Palpebra arrossata, irritata e raggrinzita

forse è difficile da spiegare......
da circa 15 giorni la palpebra dell'occhio sinistro è arrossata e irritata,solo una piccola parte verso l'estremità. E' solo sulla pelle, l'occhio non ha nulla.
se strofino la parte si arrossa di più e spesso mi da prurito.
con creme emollienti mi era quasi passato ma si è ripresentato il problema.
La pelle oltre ad essere arrossata sembra raggrinzita.
non penso sia un orzaiolo ma in farmacia mi volevano dare una pomata al cortisone che non ho voluto.
Prima vorrei sapere da un medico di cosa si tratta e trovare la cura più appropriata.
grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Una dermatite periorbitaria (eyelid dermatitis) può sottendere diverse cause: dalla dermatite irritativa da contatto, alla dermatite allergica, alla psoriasi, alla dermatite atopica: prima la diagnosi dermatologica precisa; poi la terapia adeguata.

saluti a lei!

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it