Informazione assenza ciclo

Salve. Vorrei un vostro parere. Ho avuto l'ultimo ciclo il 04/12/2011 e sino ad oggi non è tornato. Premetto che c'è rischio di gravidanza ma il mio dubbio è dovuto al fatto che tra settembre e ottobre ho subito due interventi di mastectomia....per questo non so regolarmi sui cambiamento o sintomi di gravidanza...ho un ciclo che non è regolare,ovvero varia tra 32 e 40 giorni....gli unici sintomi che sento è mal di schiena basso e centrale, oggi un continuo urinare e niente altro. che mi consigliate?
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Gentile signora, per dirimere il dubbio fra ciclo in ritardo ( visto che li ha anche dopo 40 giorni) e stato gravidico, la cosa più semplice è eseguire un test rapido di gravidanza sulle urine; in ogni caso le sensazioni mammarie, così come la lombalgia e la poliuria, non potrebbero chiarire il dubbio. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
dopo
Utente
stamattina ho eseguito un test comprato dalla farmacia....è risultato positivo....continuo ad avere dolori alla schiena e pancia.....credo che siano normali visto che non ho perdite....ma non vorrei che fosse la colite poiché ne soffro abbastanza...
[#3]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Se il test è positivo, quindi è incinta, è opportuno che si faccia visitare per chiarire l'esatta natura dei suoi disturbi. Cordiali saluti ed auguri.
[#4]
dopo
Utente
è urgente, secondo lei, che faccia la visita??? inoltre è opportuno che esegua le analisi del sangue???? grazie degli auguri e cordiali saluti....
[#5]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Appena possibile inizi il percorso dei regolari controlli in gravidanza iniziale.
[#6]
dopo
Utente
prenotata per fine mese la prima visita dal ginecologo....nel frattempo però sabato andrò a fare le prime analisi sui relativi test visto che ho già una bimba e per arrivare alla visita bella e pronta...vorrei però farle qualche domanda...è normale che non abbia per niente appetito???? io ricordo che l'altra gravidanza la fame era tremenda già dai primi mesi...inoltre mi sento sempre debole e giù....
[#7]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
E' meglio se non ha molta fame, nei primi tre mesi non dovrebbe neppure aumentare di peso in maniera evidente... tanto la creatura cresce lo stesso! Esegua comunque i controlli di routine e poi si deciderà se del caso.
[#8]
dopo
Utente
scusi se la disturbo.....è normale che abbia come temperatura corporea che varia tra 36.8 e 37.2 ? sento sempre molto freddo.....inoltre ho dei continui bruciori intimi con qualche perdita bianca...secondo me ho qualche infezione...è il caso di contattare subito il ginecologo per anticipare la visita???
[#9]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
La temperatura in gravidanza, sotto l'effetto del progesterone, può essere un pò più elevata. Se ha altri disturbi, oltre la sensazione di freddo, può anche avere una sindrome influenzale. Le perdite bianche, se associate a bruciore, vanno valutate almeno con la visita per diagnosticare eventuali infezioni in atto. Cordiali saluti.
[#10]
dopo
Utente
come altri disturbi non direi...tranne la sensazione di una continua spossatezza e voglia di non fare niente che credo siano normali in gravidanza.....farò valutare le perdite con bruciori attraverso una visita giusto per non creare danno al crescituro...grazie della sua risposta e cordiali saluti...
[#11]
dopo
Utente
Salve. Volevo chiedere un consiglio. Sono alla diciasettesima settimana. Purtroppo però ieri ho avuto una grande paura perché i miei genitori hanno avuto un incidente. Volevo chiedere: posso recare danno al feto oppure posso stare tranquilla? Non ho sintomi particolari tranne la pancia indolensita e un pò dura e lievi dolori bassi.
Cordiali saluti.
[#12]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Gentile signora, ogni situazione di stress può essere somatizzata con sensazioni che, comunque, nulla hanno a che fare con il corretto decorso della gestazione. Continui ad eseguire i controlli di routine come programmato. Cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
salve. vorrei avere un'informazione. ieri ho effettuato l'ecografia morfologica. il bimbo ha tutto nella norma tranne il fatto di avere una golf ball al ventricolo sinistro....il dottore che ha eseguito l'eco mi ha detto di non preoccuparmi perché non è patologico visto che tutti gli altri organi erano ok.....sinceramente però ho un pò d'ansia......possono esserci delle complicazioni in proposito????
grazie...
cordiali saluti...
[#14]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Gentile signora, concordo con l'ecografista: la presenza isolata di "golf ball" in una gravidanza senza altri markers di patologia va considerata una variante normale senza rilevanza clinica e prognostica; ogni altra valutazione andrà demandata al cardiologo fetale. Cordiali saluti.
[#15]
dopo
Utente
salve. sono nuovamente qui. volevo chiederle che soluzione posso trovare per la mia persistente debolezza e presenza di capogiri...bevo dai 2 ai 3 litri di acqua al giorno e assumo regolarmente da un mese la compressa di ferro e dall'inizio della gravidanza quella di acido folico....in questo periodo però non mi sento proprio in ottima forza fisica....ho eseguito le analisi di routine e ho notato che rispetto al mese scorso i valori di amoglobina, ferro e ferritina sono scesi...
cordiali saluti...
[#16]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Gentile signora, può aggiungere un integratore polivitaminico e minerale come "Mamma" o "Gynefam" oppure "Multicentrum materna" ; magari controlli anche, però, l'assetto tiroideo. Cordiali saluti.
[#17]
dopo
Utente
ok....la ringrazio....lo farò di sicuro visto che non mi sento per niente bene......tenga presente che circa 7-8 mesi fa ho anche subito due interventi di mastectomia...
buona serata...
[#18]
dopo
Utente
salve...volevo chiedere un'informazione. sono alla 28+2 settimana di gravidanza. da stamattina che sento la pancia molto dura come se avessi una pietra. secondo lei è il caso di farmi controllare o sono delle normali contrazioni passeggere???
cordiali saluti.
[#19]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Le contrazioni uterine (non efficaci per iniziare un travaglio) possono iniziare anche precocemente rispetto al periodo normale: l'importante è che non riducano l'apporto di sangue (e di ossigeno) alla creatura. Le consiglio pertanto di farsi controllare ed eventualmente eseguire un tracciato cardiotocografico, per valutare sia le contrazioni uterine che il battito cardiaco fetale. Cordiali saluti.
[#20]
dopo
Utente
le volevo fare qualche domanda....sono alla trentunesima settimana e la lunghezza del collo dell'utero è di 4 cm....va bene??? lunedì scorso ho eseguito il controllo mensile...il mio ginecologo però mi vuole controllare le afi la prossima settimana.....secondo lei è un normale controllo oppure iniziano a diminuire???
cordiali saluti...
[#21]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Penso che le dimensioni del collo rilevate siano buone per l'epoca di gravidanza e che il controllo afi venga proposto per ulteriore tranquillità. Cordiali saluti.
[#22]
dopo
Utente
buona sera. volevo chiedere un consiglio. sono alla quarantesima settimana di gravidanza...da qualche giorno continuo ad avere dolori consistenti e in effetti il mio ginecologo ha notato che inizia ad esserci dilatazione...la mia domanda però è la seguente: come mai mi sento sfinita, senza forze e molto debole?
[#23]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Gentile signora, il ginecologo che la segue può valutare meglio di chiunque altro il suo stato di salute generale ed eventuali motivazioni che giustifichino la sua sensazione di spossatezza. Comunque ... coraggio sta per partorire e vedrà che andrà tutto bene! Cordiali saluti ed auguri.