Sindrome di asperger

Salve sono una ragazza di 23 anni e credo di avere la sindorme di asperger. tutto è iniziato un giorno mentre vedevo un programma in tv,descrivevano i comportamenti di un bambino con tale sindrome e non sto qui a farla lunga,ma sembrava la mia biografia. Sin da piccola ho sempre avuto enormi difficoltà nei rapporti con altre persone,nessuno poteva darmi un bacio senza che io scoppiassi a piangere,nemmeno mia madre (anzi soprattutto lei),all'asilo e a scuola non andavo volentieri,anzi mi ci portavano di peso mentre io urlavo..non socializzavo con gli altri bambini e preferivo giocare da sola. la prima amica che ho avuto è stata solo a 13-14 anni. non mi piacciono le situazioni nuove,e se non posso farne a meno mi viene l'ansia molto forte,a volte arrivo a vomitare. ho notato anche altre cose che prima d'ora non avevano attirato la mia attenzione: ho pochissimi interessi,ma se una cosa mi prende davvero cerco di scoprirne il più possibile,a volte (così mi dicono)in maniera quasi ossessiva,e posso parlarne ininterrottamente per ore e ore.Non sopporto il minimo stress,divento nervosa e tiro pugni contro il muro (a volte facendomi anche molto male). Inoltre ho capito di avere emozioni "sbagliate"..spesso mi dicono che sono molto forte di carattere perchè non piango nè di gioia nè di dolore; io rispondo dicendo che non capisco (ed è vero) cosa ci sia da piangere e allora mi dicono che sono insensibile;loro dicono che scherzano,ma io invece penso che abbiano ragione.se vedo una persona piangere la cosa mi lascia quasi indifferente,ma non sono cattiva,...non so come spiegarlo...mi lascia indifferente e basta. Secondo voi dovrei rivolgermi ad un qualche specialista? ho sempre saputo di essere una ragazza abbastanza strana,ma non pensavo che potesse esserci qualcosa di più profondo. Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile ragazza,
le autodiagnosi basate su informazioni ricavate da internet non andrebbero proprio mai fatte.

Per i suoi dubbi dovrebbe rivolgersi direttamente a uno specialista (psicologo o psichiatra) per una valutazione in presenza.

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
no a dire il vero non ho fatto un'autodiagnosi ricavata da internet...ho ascoltato una storia e mi è sembrata quasi identica alla mia,e volevo un parere...tutto qui.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Eh, ma è comunque un'autodiagnosi. Così come quella della scorsa richiesta: "Controllando su internet ho letto che potrebbe trattarsi di attacchi di panico".

La maggior parte delle persone che ci scrive per dirci: "Dottore, ho una gran paura di avere la malattia X" in realtà soffre d'ansia. Perciò sarebbe opportuno che si facesse vedere da uno specialista, come le abbiamo già suggerito. È già riuscita a farlo?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Ragazza,
La sindrome di Asperger, non e' una sindrome affatto semplice, ma presenta svariate sfaccettature e soprattutto necessita opportuna diagnosi clinica di tipo psicologico, non mediante il web.
Una diagnosi senza clinico, non ha grande validita' .
Si rivolga ad uno psicologo, per approfondimenti diagnostici ed eventuale psicoterapia.
Saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
Dr. Giuseppe Perfetto Psicologo, Psicoterapeuta 35 1

<<Non sopporto il minimo stress,divento nervosa e tiro pugni contro il muro (a volte facendomi anche molto male). Inoltre ho capito di avere emozioni "sbagliate". […] Secondo voi dovrei rivolgermi ad un qualche specialista? >> Sì, si rivolga ad uno psicologo al fine di comprendere la sua situazione nel dettaglio.

Dr. Giuseppe Perfetto
(Psicologo-Psicoterapeuta, Milano)