Condropatia mediale e femoro-rotulea

buonasera sono una donna di 42 anni dopo aver preso cortisine per una protusione discale l4 l5 mi è venuto un dolore alle ginocchia non riesco ad abbassarmi e alzarmi ho fatto una rmc il referto dice discreto versamento articolare,mi son recata da un ortopedico e mi ha diagnosticato una condropatia mediale e femoro-rotuleaginocchio dx e sx cura condral800 x 6 sett,brexidol cerotto e airtal non ho riscontrato nessun beneficio anzi quando sto troppo seduta o in piedi ferma non riesco a camminare percgè sento malissimo al tendine di achille vorrei un consiglio su come curare questa infiammazione,grazie!!!!!!!!!!!
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

le informazioni in nostro possesso sono poche. Cioè non conosciamo l'entità del versamento, nè della condropatia, nè se vi siano altre condizioni patologiche associate. La terapia in sè è una terapia corretta: si tratta di anti-infimmatori e condroprotettori, che, associati al riposo, dovrebbero aiutarLa a star meglio. Se invece non migliora, l'unica soluzione è tornare dall'ortopedico.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
buonasera dott sono ritornata dall ortopedico gli scrivo ciò che mi ha detto:lombaia posturale in discopatia l4 l5 e scoliosi in in dimetria arti inferiori (dx sup di circa un cm) gonalgia da condropatia femoro rotulea e tendinopatia achillea...
consiglio: streching e ginnastica x rachide, applicazione di caldo al rachide e ghiaccio al ginocchio e tendini d achille, rinforzo vasto mediale talloniera di un cm...........entità del versamento è dovuta a un sovraccarico delle ginocchia invece di piegarmi con la schiena mi piegavo con le ginocchia cosa che ora non riesco più a fare e quanto fa male scendere e salire le scale.......

cordiali saluti!!!
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Bene, ci tenga informata su come sta. La avviso che ci vorrà un po' di tempo prima che queste terapie diano effetti benefici, quindi mi raccomando: non abbandoni presto la ginastica.

Distinti saluti
[#4]
dopo
Utente
buonasera dott. sono ritornata dall ortopedico ho male e non mi passa praticamente non devo far scale inginocchiarmi abbassarmi con le ginocchia non andare in montagna,bè di sicuro non vado,mi ha dato dei cerotti dicloreum da mettere alla notte, non fanno nulla magneto terapia,ionoforesi con urudis e 3 inniezioni x ginocchio d acido jaluronico vorrei sapere se ne detrarrò beneficio,ma insomma sta condropatia femoro-rotulea è mancanza di cartilagine?
[#5]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Se l'ortopedico gliele ha prescritte significa che è convinto che possano darLe beneficio.
Per saperlo con certezza dobbiamo attendere che Lei le abbia eseguite.
"condropatia" significa "patologia della cartilagine", non necessariamente una "mancanza".

Distinti saluti
[#6]
dopo
Utente
buonasera dott ho terminato le punture di acidi jalurorico ma x il momento ho scarsi risultati cosa ne pensa di un intervento in artroscopia più lisi alari esterni? mi risolverebbe il problema o solo in parte non potrò andare avanti una vita a non potermi abbassare con le gambe anche xchè ho una protusione discale l4 l5 che mi da dolore lombare...........cordiali saluti
[#7]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

capirà che esprimere un'indicazione chirurgica è un'azione complessa e delicata, ed è impossibile (oltre che illegale) farlo senza un'accurata visita.

Distinti saluti