Analisi cliniche

Buonasera,mia zia di 79 anni in inverno ha sempre le mani nere e molto fredde. Le sono state prescritte diverse analisi di laboratorio volte a scongiurare eventuali malattie autoimmuni. I risultati sono stati tutti negativi tranne il Ab anti-SS-A|RO che è risultato positivo. Potete dirmi per favore cosa significa e se, eventualmente,corrisponde a una qualsiasi malattia??? Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione datami e complimenti per il servizio che offrite.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
in generale il tipo di anticorpo al quale fa riferimento si associa ad autoimmunità sistemica ma non è sufficiente di per sé (e nemmeno in presenza di sola - sospetta - acrocianosi) a formulare una diagnosi di questo genere.
Nel caso specifico bisognerebbe valutare il quadro complessivamente, anche con il referto di tutti gli esami immunologici effettuati.
Pertanto consiglio una visita immunologica o reumatologica.
Saluti,