Pillola klaira e anival: può ridurne l'effetto contraccettivo?

Buonasera, sono una ragazza di 21 anni, assumo la pillola Klaira regolarmente e sono alla metà della seconda settimana del secondo blister.
Venerdì e sabato ho avuto la cistite. Ho preso una bustina di Monuril e mi è passata subito.
Sabato sera invece mi è venuta la febbre, all'inizio 37.8 e per i successivi giorni fino ad adesso la febbre oscilla dal 36 al 37.5.
Ho preso delle bustine di tachipirina per controllare la febbre.
Inoltre il mio medico mi ha prescritto una cura con Anival per 6 giorni per un'infiammazione alla gola.
Quindi avrei delle domande da porle:

-La bustina di Monuril può aver ridotto l'efficacia contraccettiva della pillola? Se si, quando posso riprendere i rapporti senza preservativo?
-La cura antibiotica con l'Anival ridure l'effetto della pillola? Il mio medico mi ha detto "si, ma non molto", e leggendo nel web ho sentito pareri discordanti. L'effetto della pillola ritorna valido appena smetto la cura con l'Anival oppure devo aspettare il blister successivo?
-I dolori al seno alla fine del blister di pillole sono normali? Io ho sentito un po' di rigidità e tensione, che se ne è andata quando ho cominciato il nuovo blister.
-Saltando i 2 giorni di pausa per il ciclo, e quindi iniziando una nuova confezione al 27 giorno, l'efficacia contraccettiva della pillola è garantita ugualmente o viene diminuita?

La ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 698 25
Gentile signorina, le rispondo telegraficamente:
- il Monuril non riduce l'efficacia contraccettiva della pillola;
- l'interazione di Anival può realizzarsi tramite una diminuzione del "ricircolo" intestinale degli ormoni attivi, talora si evidenzia con spotting; per eccesso di prudenza attenda, per i rapporti liberi, di usare la nuova confezione;
- la tensione mammaria, in un seno più sensibile, può realizzarsi in qualunque periodo, ma più facilmente in quello premestruale;
- se vuole saltare i due giorni di pausa per spostare il flusso mestruale, le consiglio di non assumere neppure quelle rosso scuro e continuare direttamente con quelle (17) giallo chiaro da un'altra confezione, che terminerà come di consueto; l'efficacia contraccettiva non ne verrà diminuita.
Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la velocità e l'esaustività della risposta!
Cordiali saluti.