Gonfiore post taglio

Gent.mi dottori,qualche settimana fa mi sono procurata 3 tagli a un dito con dei vetri rotti,una volta andata al pronto soccorso mi hanno messo della "colla" e i tagli dopo qualche giorno si son risanati,adesso pero uno dei tre é gonfio e un pó dolente. Al pronto soccorso mi hanno rispedita a casa dicendo che dovevo andare dal medico curante che ora pero é in vacanza. Mica é pericoloso aspettare? Cosa potrebbe essere? Grazie infinite,sono un pó preoccupata
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Potrebbe trattarsi anche di un piccolo corpo estraneo ritenuto (pezzetto di vetro).

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Grazie mille dottore, ma se così fosse é pericoloso aspettare il rientro del mio medico? Grazie ancora
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Assolutamente no.

L'unica cosa che richiederebbe un trattamento immediato (antibiotico) è una potenziale infezione, che però escluderei nel suo caso.

Essa, infatti, si manifesta con intenso dolore locale, gonfiore, rossore e talvolta decimi di febbre.

Se, come probabile, si tratta di un corpo estraneo ritenuto (è sufficiente a volte anche una semplice visita specialistica, o al più un'ecografia), va programmata, appena possibile la rimozione chirurgica.

Buona giornata.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Grazie mille dottore. Buona giornata.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Altrettanto a lei.