Gli occhi ed essendo miope

Mi è stata diagnosticata una cataratta ad entrambi gli occhi ed essendo miope e presbite ho letto che dovrei scegliere se togliere l'uno o l'altro dei due difetti. Non saprei per che cosa optare e non capisco come mai non si possano eliminare tutti e due i problemi. Potreste darmi un consiglio sulla scelta migliore? Grazie e cordialità.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Certo che si possono eliminare tutti e due i vizi di refrazione, inserendo delle IOL multifocali

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Si possono eliminare entrambi i difetti se si opta per l'utilizzo del cristallino artificiale multifocale.
Se si utilizza invece quello "tradizionale", che è monofocale, si può eliminare solo un difetto.
La scelta migliore e più moderna è, ovviamente, per il cristallino multifocale. Personalmente utilizzo questa soluzione, in alcuni interventi, dal 1998 e l'ho trovata eccezionale.
Peccato che i costi di tale cristallino costringano ad effettuare quasi sempre questo intervento al di fuori del SSN e cioè da pagante.
Cordiali saluti

Dr. Demetrio Romeo

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio tutti e due i dottori che mi hanno chiarito la questione, dunque è solo una questione economica e non tecnica e dunque... Grazie, siete stati gentilissimi.
[#4]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Dipende, comunque, anche dal suo difetto retroattivo
Ha astigmatismo?
Quante Diottrie misura la sua miopia?
[#5]
dopo
Utente
Ho un leggero astigmatismo, sono presbite e mi mancano - 4,25 diottrie e non so decidermi se eliminare la miopia o la presbiopia in quanto per l'informazione che mi ha dato il suo collega Demetrio Romeo l'eliminazione di tutti e due è al di fuori del SSN.
Grazie per l'interesse e cordialità.
[#6]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Può anche eliminare la miopia dall'occhio dominante e la presbiopia dall'altro occhio tutto tramite i SSN
[#7]
dopo
Utente
Mi scusi ma non capisco cosa intende per occhio dominante. La mia miopia e la presbiopia sono pressoché dello stesso valore in entrambi gli occhi e dunque?
[#8]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Il suo oculista deve stabilire qual'è l'occhio dominante, cioè l'occhio che il suo cervello preferisce.
Per spiegarle meglio è come essere mancino o destrimane.

L'occhio dominante è quello che vede meglio per lontano e deve continuare ad esserlo anche dopo l'intervento, quindi sarà corretto totalmente.

L'occhio dominato verrà lasciato con una leggera miopia che le permetterà di vedere per vicino senza occhiali.

Cordialmente
[#9]
dopo
Utente
Adesso ho chiaro tutto, lei è stato puntuale nell'informazione e squisito e io la ringrazio vivamente e la saluto.