Un possibile lichen vulvare

Salve sono una donna di 35 anni e mi è stato da poco diagnosticato un possibile lichen vulvare. In realtà già da molti anni ginecologi diversi avevano notato anomalie ma nessuno mi aveva fatto tale diagnosi e io ho trascurato la faccenda anche perché non comportava grandi sintomi o difficoltà nei rapporti.
Adesso però sono molto preoccupata, dall'ultima visita emerge che le piccole labbra si sono quasi del tutto atrofizzate e che il clitoride si è rimpicciolito.
Vorrei sapere cosa rischio e quali accertamenti devo fare.
La dott.ssa che mi ha in cura mi ha dato una cura antiinfiammatoria (fitostimoline) poi faremo il pap test e la colposcopia. Ma io vorrei sapere che percentuali di rischio ci sono di eventuali tumori? E si può fare qlc per migliorare l'aspetto o è irreversibile?
grazie
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Gentile utente

consiglio fin da subito di scegliere per il futuro la sede specialistica dermatologica venereologica, se non già fatto ed in complementarietà con i suoi medici di fiducia, poiché questa è la sede ove si potrà trattare del lichen sclerosus

Per il resto, sappia che il lichen sclerosus una malattia infiammatoria autoimmunitaria cronica, che ad oggi dovrebbe sempre essere curata con efficacia; purtroppo lei sta parlando di danni a carico delle piccole labbra e del clitoride: il lichen sclerosus essendo una infiammazione cicatrizzante cronica, comporta l'alterazione nel tempo delle zone cutaneo-mucose ove insorge; per tale ragione prima si interviene meglio è.

Il presidio che le è stato consigliato, credo lo sappia non ha nulla di curativo o farmacologico, pertanto sono certa che lei sarà prontamente eletta per una terapia specifica che ad oggi spazia da farmaci topici a sistemici a microinfiltrazioni fino a correzioni dermochirurgiche in caso di alterazioni della vulva o di aree sospette e leucoplasiche.

Riango a disposizione per ulteriori chiarimenti
saluti cari

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa, per la tempestiva risposta.
[#3]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19