La mia calvizie è al 6° stadio della scala nw

salve dottore , mi potrebbe spiegare che cosa è l'alopecia retrogada e se come l'androgenetica si puo combatterla con la finasteride.....volevo sapere se è transitoria, oppure è devastante come l'androgenetica... le dico questo perche volevo sottopormi a autotrapianto capelli, ma nella visita pre operatoria ,mi è stata diagnosticata un'alopecia retrogada, la mia calvizie è al 6° stadio della scala nw e con questa nuova situazione,il chirurgo mi ha detto che molte unità follicolari non potranno essere innestate perchè nella parte occipitale si stà instaurando un processo di miniaturizazzione del capello e quindi l'unica alternativa è il trapianto di barba e peli del petto la cosidetta bht body hair...mi potrebbe spiegare in due righe che cosè l'alopecia redrogata e se c'e qualcosa per combatterla? grazie infinite dottore
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
l'alopecia retrograda è un condizione di alopecia androgenetica, che interessa un'area più vasta di quella che solitamente viene considerata come ormono-responsi; va da sè che il trapianto di capelli può non essere eletto per mancanza di zona donatrice.

Lei cita una scala di norwood hamilton di grado 6, praticamente stiamo parlando di una calvizie quasi completa; sebbene ad oggi le terapie siano efficaci nel contrastare la calvizie ed addirittura nel grado variabile di rinfoltimento, direi di pensare bene assieme al dermatologo di fiducia (che è l'unico che può darle un parere veramente obbiettivo) se è il caso di addentrarsi in perniciosi trapianti (quale sia il risultato di impinanto con i peli del petto o della barba non possiamo saperlo..) per ottenere qualcosa di limitativo e nutrire delle speranze non soddisfatte.

Ovviamente questo è un mio parere telematico che fornisco in via generale poiché non posso vederla e valutarla.

saluti cari

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
salve di nuovo dottoressa, quindi lei dice che l'alopecia retrograda comprende un'area piu vasta rispetto a quella sogetta a calvizie. volevo sapere se questa forma di alopecia si limita alla miniaturizazzione del capello, oppure genera una vera e propria calvizie che comporta nella zona occipitale e la laterale delle vere chiazze senza unità follicolari, quindi senza capelli, dando vita ad una alopecia su tutta la testa , con una calvizie completa?