La pressione stando

mi sono accorto che quando mi alzo in piedi da seduto mi sembra che i battiti aumentino e siano più forti come intensità non come numero. La pressione misurata da seduto è sempre risultata abbastanza bassa raramente arriva a 120/80. Ho misurato la pressione stando in piedi e ho rilevato 133/83. Perchè da seduto è molto meno?
Premetto che ho eseguito negli ultimi 3 anni ecg, ecocardio, test da sforzo, coronarografia tutte risultate negative.
se può vedere la mia storia clinica sono un tipo ansioso e ho paura sempre di avere qualcosa quando sento un sintomo. Però ormai sono qualche anno che ho sempre qualche problema e mi sembra quasi di non venire ascoltato ma semplicemente liquidato dando causa di tutto all'ansia. Ma mi chiedo se prima non avevo disturbi e adesso si qualcosa ci dovrà pur essere.

mi scuso per lo sfogo e attendo una sua risposta.

cordialmente ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
I dati di variazione di pressione (peraltro modesti) sono perfettamente normali.
Inoltre ha eseguito esami strumentali anche invasivi che lei riporta come negativi.
L'attribuire all'ansia i suoi disturbi non e' un "liquidare" , banalizzando, il suo star poco bene ma anzi dandogli un nome ben preciso di una patologia.
L'ansia ed il panico e' una patologia che va curata, molto spesso con farmaci, che guariscono il tutto.
Ne parli con il suo Medico
Cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie mille della sua risposta molto esaustiva provvederò a parlarne con il mio medico e se può essereLe gradito le farò sapere eventuali sviluppi.

grazie ancora.