Colore urine

Salve Dottore,
ho già postato questa domanda in precedenza, senza avere risposte, forse perchè insolita.
Mi spiego. Ho notato per caso in alcune gocce della mia urina finite sul water, che i bordi della goccia stessa, solo i bordi dunque, cioè i contorni, quando la goccia si è asciugata, sono di colore rosa.
Ho iniziato a notarlo a settembre. Ho fatto una ecografica completa dell'apparato urinario, ho fatto un esame delle urine alla ricerca di eventuale presenza di sangue, ma non hanno dato nessun esito.
A distanza di mesi, mi capita ancora di vedere sempre nelle gocce cadute sul water, sempre una volta asciugatesi, questi contorni di colore rosa. Non so se sia normale o meno. Vorrei una spiegazione. Il colore delle mie urine è per il resto complessivamente normale, nè ho altri sintomi rilevanti. Grazie.
[#1]
Dr. Aldo Ortensia Nefrologo 62
Il modesto alone rosato potrebbe essere dovuto alla presenza di minime quantità di emoglobina liberatasi per lisi di qualche rara emazia presente nelle urine. La negatività della ricerca di sangue nelle urine esclude una microematuria ma non in assoluto la presenza di emazie isolate. In ogni caso non si preoccupi più del dovuto: la presenza di qualche emazia nelle urine può avere cento cause assolutamente benigne.
Cordialmente.

Dr. Aldo Ortensia