Benzodiazepine e reflusso esofageo

Buongiorno,
il medico mi ha prescritto lo STILNOX per problemi di RISVEGLIO NOTTURNO.
Noto che da quando prendo questo farmaco da 3 a 5 ore dopo i pasti soffro di reflusso esofageo, in particolare con bruciore alla gola e a volte risalita di acido in bocca.
Premetto che ho già avuto episodi di reflusso a seguito di periodi in cui ho mangiato eccessiva cioccolata, e/o altri alimenti che non fanno bene per il reflusso.
In famiglia ne soffre anche mia madre.
In questo caso invece può essere causa dello STILNOX?
Esiste un altro farmaco per il sonno che non abbia questo effetto?
Grazie. Cordialità.
[#1]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Buonasera,
il reflusso non dipende dal farmaco per il sonno.

E' possibile che l'attuale reflusso sia dovuto ad altri problemi concomitanti che le hanno anche tolto il sonno.
Ha preso peso ultimamente?

Eventualmente deve trattare questi problemi.

Cordiali saluti

Massimo Lai, MD

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapidità della risposta.
Effettivamente ho preso qualche chilo negli ultimi mesi: pranzi veloci e con cibi confezionati o da gastronomia, e diversi dolcetti fuori pasto. E molto stress!
Spero di riuscire a regolarmi meglio, almeno questo è il buon proposito per il 2012!
Grazie.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Sopratutto la sera è bene evitare certi alimenti che possono aumentare l'acidità gastrica e rallentare la digestione come il cioccolato!
Anche se non ha il tempo per fare pasti regolari e tranquilli, cerchi di prediligere cibi genuini, freschi e faccia un po' di movimento, limitando i dolci fuori pasto solo al week end.

Poi se lo stress dovesse continuare allora dovrà fare qualcosa per ridurlo.

Cordiali saluti