Quali consigli mi può fornire per risolvere il problema di erezione

Gent.dott.
mio marito ha 38 anni e, in seguito ad esami per infertilità, è stato operato circa quattro mesi fa di varicocele sinistro di grado 4D.
Prima dell'intervento, lo spermiogramma evidenziava quanto segue:
concentrazione spermatozoi: 10,9 mil/ml
volume: 3 ml
ph: 7,5
totale: 32,7 mil
motilità dopo 40 minuti dalla raccolta

20% mobili ( di cui 2% rapidi progressivi, 12%lenti progressivi e 6% mobili non progressivi)
80% immobili

tipologia motilità progressiva:lineare/rettilinea
vitalità:22%

Morfologia (criteri Kruger)
Percentuali normali: 14
percentuali anomalie testa: 68
Percentuali anomalie collo/interm.:10
percentuali anomalie coda:8
residuo citoplasmatico: assente
leucociti: 0
cellule germinali:0.22mil/ml
note al morfologico: spermatiti,spermatociti

Anomalie dominanti:
TESTA: teste allungate, piriformi, piccole/micro, vacuolate progressive;
COLLO TRATTO INTERMEDIO: ins.asimmet.collo, angolatuta testa-collo
CODA-FLAGELLO:angolato, arrotolato

valutazione e giudizio complessivo: oligospermia, ipocinesi, morfologia ai limiti della norma, necrospermia, rare cellule germinali.

Già da un paio d'anni, inoltre, ha manifestato problemi di erezione (e calo del desiderio, forse conseguente). Questo si sta protaendo ancor oggi.
La situazione sta diventando più complessa, dato che vorremmo anche un figlio, ma che lo scorso anno ho abortito due volte nel primo trimestre.

Infine le aggiungo che mio marito è anche affetto da fibrillazione atriale da cinque anni e che assume la cardioaspirina tutte le mattine (ma solo da tre mesi).

Quali consigli mi può fornire per risolvere il problema di erezione?
Non abbiamo un andrologo di fiducia ed abitiamo in Liguria.
Grazie molte!
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
intanto meglio aspettare 7-8 mesi da intervento prima di valutare spermiogramma, che sennò non se ne vedono gli eventuali effetti benefici. Genova è ricca di ottim specialisti: consulti il roster della società italiana dio andrologia.
[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
cara signora, non c'è correlazione tra il varicocele e la disfunzione erettile, a volte ci può essere una riduzione del testosterone. per quanto riguarda la fertilità i risultati di un intervento di varicocele non si manifestano prima di 6 mesi.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dai colleghi che mi hanno preceduto, se desidera poi avere più informazioni dettagliate sul tema deficit erettivo, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-quando-l-erezione-e-difficile-o-non-c-e-che-cosa-fare.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Grazie delle vostre indicazioni!
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Faccia sapere se vuole.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Senz'altro. Grazie