Utente 446XXX
Egregi Dottori, sono una signora di42 anni e da luglio mi capita all'improvviso di avere dei malesseri. Ho difficoltà a respirare ho fame d'aria, mi sento chiudere la gola ho tachicardia e capogiri, dopo un'ora circa passa ma periodicamente si ripresentano. Da che cosa può dipendere secondo Voi? Vi ringrazio in anticipo per una risposta.

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Antonio Manucra
24% attività
0% attualità
8% socialità
BOBBIO (PC)
Rank MI+ 32
Iscritto dal 2008
Gentile utente la sintomatologia da Lei descritta potrebbe avere diverse cause; in prima ipotesi mi sentirei di consigliarle una valutazione della funzione tiroidea tramite un semplice prelievo venoso, mi sento di chiederle se ha notato alterazioni del ciclo mestruale compatibili con una situazione premenopausale.
Andrebbe chiarito se è affetta da problemi di ipertensione arteriosa, da anemia da carenza marziale.
In più, aggiungo, che potrebbe essere utile, ma sicuramente non facilmente ottenibile, eseguire un elettrocardiogramma in corso di crisi.
Il capogiro che Lei accusa potrebbe essere secondario all'incremento della frequenza.
A completamento delle indagini strumentali potrebbe risultare utile eseguire un EGC secondo Holter delle 24 ore.
Il tutto va comunque coordinato da un medico internista che possa successivamente orientarla verso ulteriori approfondimenti e giungere alla diagnosi.
La saluto cordialmente.
[#2] dopo  
23297

Cancellato nel 2008
Gentile utente

la descrizione della sua sintomatologia impone valutazione sia della

tiroide ed ormoni sia un videat ginecologico per il riscontro di

eventuali alterazioni compatibili con sindrome premenopausale.

Effettuare ulteriori approfondmenti per anemia e /o ipertensone

arteriosa mediante un ECG e videat cardiologico ed essmi

ematochimici per controllare i valori di base.

Cordialmente


DOTT.VIRGINIA A.CIROLLA
_______________________________-