Daltonismo

Salve io sono affetto da daltonismo,
e questa cosa mi affligge in quanto e' un impedimento per la mia professione di grafico.
Su internet si "millantano" l'esistenza di alcune lenti particolari "cromagen" che migliorerebbero la percezione dei colori e delle sfumature.
Per me tutto cio' sarebbe di vitale importanza.... vorrei chiedervi se e' vera l'esistenza di tale prodotto (che vieni venduto da un ottico di Pisa)?
E se tali lenti migliorano il discernimento dei colori in maniera complessiva o ti permettono solo di leggere le tavole di irishira.
grazie
cordiali saluti
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, l'esistenza di tali dispositivi è vera..l'efficacia è molto dubbia. Non sono strumenti verificati ed approvati dalla comunità scientifica. Per quanto posso dirle non credo che risolverebbe ne migliorerebbe il suo problema di discromatopsia che è una alterazione neurosensoriale non guaribile.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/