Dieta corretta per attività fisica

Salve, vorrei un vostro parere sulla dieta che seguo. Sono alto 1.74 per 70kg di peso e da circa un anno vado in palestra 4 volte a settimana con l'obiettivo di aumentare un pò la massa muscolare e in generale per mantenermi in forma. In più una o due volte a settimana vado a correre e di tanto in tanto capita di fare una partita di calcetto con gli amici.
A colazione mangio sempre cereali (fiocchi di mais zuccherati) in una tazza di latte scremato + un bicchiere di succo d'arancia confezionato. A pranzo un primo di pasta o riso conditi (con sughi di pomodoro, legumi, ecc.) o in bianco con un pò d'olio e formaggio grattuggiato; per secondo carni bianche (pollo/tacchino) o fettina ai ferri o pesce o una porzione di frittata di uova. A volte formaggi vari o grana padano a pezzi; per contorno verdure (broccoli, carote, spinaci, cavolfiore, bietola, patate lesse o arrosto) o legumi (piselli, fagioli, ceci) + mezzo panino. A cena piadina con prosciutto crudo in vaschetta (al quale tolgo il grasso intorno) + formaggio a fette in vaschetta (provolone, provola, ecc.) oppure frittatina di due uova con grana grattuggiato oppure cotoletta di pollo confezionata oppure 200/250 gr di insalata mista confezionata con olio e un po di sale + una fettina di pane o grissini, una mela e uno yogurt bianco con cereali. Cerco di bere 8 bicchieri d'acqua al giorno, evito caffè ma spesso bevo tè con limone o senza. Nel weekend capita di bere qualche alcolico (birra, cocktail), fumare 3/4 sigarette o mangiare qualche dolce (tipo cornetti o bomboloni con crema o cioccolato).
Negli 8/10 bicchieri di "liquidi" al giorno indicati da bere vorrei sapere se oltre l'acqua rientrano (come penso che sia) anche bevande come succo d'arancia e succhi in generale, tè, latte, ecc.
Se possibile, vorrei avere una dieta adatta al mio caso o comunque più corretta rispetto a quella che sto facendo, magari indicandomi i cibi e le quantità da mangiare giorno per giorno durante la settimana. Grazie per la cortese attenzione, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
complimenti per la Sua dieta, molto varia e tipicamente Mediterranea! Continui pure a mantenere questo regime alimentare. Per quanto riguarda l'acqua...farebbe bene ad aumentare la quantità giornaliera, oltre all'assunzione di bevande varie.

Per ulteriori spunti di riflessione, La invito a leggere i seguenti articoli:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/945-cibo-e-salute.html

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/1241-e-state-con-l-acqua.html

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la risposta. Considerando che spesso mi capita di consumare cibi in scatola quali salumi in vaschetta, sughi pronti, risotti in busta, cotolette confezionate, ecc. volevo sapere qual'è il rischio per la salute legato a tale consumo. In particolar modo per i salumi in vaschetta (come prosciutto crudo e bresaola) ho visto che vengono usati conservanti come nitrati e nitriti di sodio che risulterebbero cancerogeni e per altri alimenti sostanze come il glutammato monosodico che però secondo recenti ricerche non sarebbe nocivo per la salute. Forse sarebbe il caso di prestare più attenzione e preferire salumi al banco anzicchè in vaschetta (sperando non contengano conservanti) e in generale evitare il più possibile cibi in scatola. Qual'è la sua opinione in merito? Grazie, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Personalmente, preferisco e consiglio cibi freschi e di stagione...ma se dovessimo per vari motivi usare i conservati, una tantum, non mi preoccuperei piu' di tanto.
Buon fine settimana.