Pterigio, operare o no?

Buongiorno,
Le scrivo per chiederLe un parere riguardante la mia situazione. Parecchi anni fa sono stata sottoposta a PRK per correzione della miopia con ottimi risultati. Da un paio di anni a questa parte sull'occhio sinistro si è formato uno pterigio riscontratomi dal Dott. in sede di visita di controllo. Io non me ne ero nemmeno mai accorta visto che non mi da, per ora, alcun fastidio. Lo pterigio ha invaso un pezzettino di cornea ma dortunamente non accuso difetti visivi. So che potrei operarlo ma mi è stato anche detto che spesso 'toccandolo' da luogo a recidive più feroci e aggressive.
E' il caso di aspettare e rimandare l'operazione?
Grazie mille per la gentile risposta e buon lavoro.
[#1]
Oculista attivo dal 2008 al 2023
Oculista
Prima di decidere se va operato o no ,può evitare di infiammarlo ulteriormente:dovrebbe usare le stesse cautele del dopo PRK:lacrime artificiali e protezione dai raggi ultravioletti;valuterà con calma al prossimo controllo dal suo oculista di fiducia l'opportunità o no di intervenire .
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per la cortese risposta, di sicuro farò quel che mi ha suggerito.
Le confesso con sono alquanto spaventata dall'idea di sottopormi all'intervento soprattutto per via del discorso delle frequenti recidive che comporta.
So che le sembrerò sciocca ma Le pongo un ultima domanda che mi terrorizza.
Lo pterigio può portare alla perdita della vista?
La ringrazio davvero di cuore, un caro saluto.
[#3]
Oculista attivo dal 2008 al 2023
Oculista
Lo pterigio e' a forma di un triangolo il cui vertice "punta" verso il centro della cornea:piu' ha modo di crescere piu' opacizza la cornea.Non rischia assolutamente la cecità!Esegua controlli regolari senza angosce!