Informazione neo

buona sera, a mia zia è stato asportato da poco un melanoma nodulare, ora dovrà fare tutti gli esami del caso, io faccio ogni anno controllo dei nei ed è risultato tutto a posto, vista questa cosa di mia zia mi sono informato un po d piu sul melanoma e vorre chiedere un paio di cose, ho letto che il melanoma nodulare è piu aggressivo perche cresce verticalmente, ma cresce verticalmente anche all'esterno o solo all'interno del derma? voglio dire, se ho un melanoma nodulare noterei la sua rapida crescita?, un ultima domanda, il dermatologo mi disse che il fatto che un neo sia rilevato sulla pelle non indica niente, è solo una caratteristica dell neo, ma dire neo rilevato, a cupola o papuloso è la stessa cosa? grazie
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
certe notazioni riguardano aspetti morfologici , descrittivi, comunemente utilizzati nella rilevazione della obiettività dermatologica.
Ma l'interpretazione , per quanto riguarda correlazione istopatologica, e di rimando diagnostica e prognostica sono altra cosa , molto più complessa
La crescita verticale identifica invece , in parole povere, un passaggio ad una fase di approfondimento verso le strutture più interne , verso cioè gli assi vascolari e gli strati cutanei più profondi, e di conseguenza un aumento dello spessore.
Ha un sapore più anatomopatologico.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
quindi un melanoma nodulare crese verticalmente verso le strutture piu interne e aumenta di spessore all'esterno quindi uno nota il cambiamento nel tempo, giusto? grazie ancora.. buon lavoro!
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Certo.
Cordialità