Un urologo che mi ha prescritto ciproxin1000

ho 57 anni psa a 1,29 e da alcune settimane ho notato un certo calo nel flusso urinario, soprattutto di notte. Inoltrenche a causa di un problema intestinale, per alcuni giorni ho urinto poco. Mi sono fatto visitare da un urologo che mi ha prescritto ciproxin1000 per 12 giorni e anticongestionante per 3 mesi. Avendo riscontrato un certo aumento della prostata mi ha prescritto xatral 10 da prendere, se ben tollerato, per sempre. Sonomolto perplesso. Cosa ne pensate? Vi ringrazio e saluto
[#1]
Dr. Maurizio Melis Urologo 8
Gentile Utente
dopo i 50 anni è frequente andare incontro all'ipertrofia della ghiandola prostatica, che causa spesso i sintomi che Lei ha descritto. Oltre ciò è possibile che si aggiunga la congestione del tessuto prostatico, legata a minzioni con pressione vescicale elevata che inevitabilmente creano una prostatite. Dunque il Suo urologo ha giustamente prescritto un ciclo di antibiotico terapia e per qualche mese un decongestionante antiedemigeno. Lo Xatral fa parte della classe farmacologica degli alfa bloccanti, che permette una migliore apertura del colle vescicale durante la minzione, con getto più fluente e scarso o nullo residuo in vescica. Attualmente questa classe farmacologica è quella più utilizzata. Se l'evoluzione dell'adenomatosi prostatica produrrà un ulteriore accrescimento del tessuto, il farmaco potrebbe non essere più efficace ed ecco che entra in gioco la mano del chirurgo con l'intervento endoscopico di resezione della prostata. Ma questo potrebbe anche non succedere e allora basterà il farmaco, che consiglio di non sospendere.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Melis

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta e precisa risposta. La volevo disturbare ancora per segnalare che due settiamane fa le annuali analisi AVIS avevano roscontrato nelle urine valori di Leucociti a 28 unità e presenza di batteri. Ho ripetuto le analisi insieme alla urinocultura e oggi ho ritirato le sisposte: Urinocultura diventata negativa, Leucociti 13 ma presenza di Eritrociti a 23. Cosa significa questo? E' confermata la precedente diagnosi? La ringrazio nuovamente

P.S. Proprio questa mattina ho iniziato l'assunzione del ciproxin 1000 e questa sera dovrei prendere la prima compressa di Xatral
[#3]
Dr. Maurizio Melis Urologo 8
Gentile utente
Durante un fatto infiammatorio è normale che oltre ai leucociti (globuli bianchi) ci siano anche in varia quantità gli eritrociti (globuli bianchi) nelle urine. Per ora non mi preoccuperei più di tanto. Fra qualche settimana però sarebbe opportuno effettuare un'ecografia renale e vescicale che possa studiare l'apparato urinario e l'eventuale funzionamento della terapia con alfa litico (per esempio mostrando assenza di residuo post minzionale), oppure la presenza di litiasi renale che può anch'essa causare microematuria.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Maurizio Melis Urologo 8
Chiarimento:
eritrociti vuol dire globuli rossi, e non come ho scritto erroneamente prima globuli bianchi. Mi scuso per la distrazione.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per la sua cortesia.
[#6]
dopo
Utente
Questo pomeriggio ho fatto una ecografia addoma inferiore e superiore il cui referto è il seguente:
Non evidenti lesioni espansive surrenaliche. Reni in sede nella norma per morfovolumetria ed ecostruttura.
Si segnala calcificazione cortico midollare mesorenale dx di mm 5
Rari spots iperecogeni endocaliceali bilaterali, possibile espressione di sabbia renale.
Non evidenti nuclei litiasici macroscopici, nè segni di ostacolato deflusso.
Vescica ben distesa, normo transonica, recante impronta prostata megalica.
Prostata di dimensioni di mm. 52x41x39 ed ecostruttura disomogenea e contorni regolari.

Il medico dell'ecografia mi ha rimandatao all'urologo, non dicendomi niente.

Le sarei grato se volesse Lei darmi delle delicidazioni in base al referto, in attesa del mio urologo.

La ringrazio per la cortesia e la saluto cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Attendo ancora risposta