Metaplasia squamosa polmonare

Salve ho avuto una polmonite atipica , ho fatto un intervento al setto nasale e dopo una settimana mi è venuta una polmonite.
Nessuno è riuscito a capire il batterio responsabile, forse la clamidia e un po di fungo.
Ho fatto 3 Bal, e vorrebbero farmi fare una biopsia, ma anche da quella dice che è possibile non sapere il batterio o virus responsabile.
Nellultimo Bal è stata riscontrata in citologia una metaplasia squamosa, io nn ho mai avuto tosse, ho 98-99 di ossigenazione, la spirometria è quasi normale, lieve ipossia nella emogas analisi.
ho smasso di fumare da 5 anni, e mi dicono che se fumassi andrei incontro a un sicuro tumore.
Io ho fumato anche marijuana, e ho visto che sono alergico, ho 300 di Ige totali, è possibile che questa polmonite sia di origine allergica? nessuno fa analisi su una sostanza illegale. Comunque parlando a casa dicevo, : se devo morire allora tanto vale fumare ogni tanto marijuana . VORREI SAPERE 1 COSA 1 cosè una metaplasia squamosa, il 1 step verso il tumore? è reversibile? Se è sicuro che il male arrivera voglio saperlo ora cosi faro tutto quello che non ho fatto nella vita, inoltre se possibile sapere se cè una cura quali indagini continuare a fare, dove . insomma tutto il possibile che cè da sapere , ma principalmente se veramente è una malattia annunciata e se secondo voi è consigliabile fare UNA BIOPSIA POLMONARE .POLMONITE AVUTA A GIUGNO 2011. GRAZIE
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Una metaplasia in genere si ha dopo insulto di tipo infiammatorio prolungato.
Sicuramente eliminare il funo è una buona idea; potrebbe valutare se salisse febbre di eseguire emocultura.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dottore io ho fatto tutto ho 1 kg di carta di analisi non hanno trovato un batterio tutto negativo, forse si sospettava la clamidia con 2 ++ dicesi insignificanti,
io vorrei sapere se è cosi grave, insomma cè scritto che è il 1 stadio di tumore.
puo essere dovuta alla polmonite avuta in sala operatoria una settimana prima e cmq è reversibile o mi devo proccupare?
Io nn ho nessuna diagnosi tranne questa metaplasia squamosa fatta in citologia al 2 BAL.
GRAZIE
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
secondo me deve rifare l'esame tra qualche mese e se fuma smettere!
Credo si normalizzerà tutto.