Lesione sanguinante retto - coloscopia

ieri mattina ho fatto una colonscopia: il referto e':
all'esplorazione rettale canale anale regolare. con lo strumento si giunge fino all'ileo terminale . a livello di ampolla rettale a circa 3 cm dalla linea pettinea , si individua piccola tumefazione rilevata di circa 2 mm, facilmente sanguinante a contatto con lo strumento (si esegue biopsia multipla) . nei rimanenti tratti esplorati la mucosa si presenta rosea ed integra con plicatura regolare e facilmente distensibile.si eseguono biopsie a livello ileo terminale cieco flessura dx e sx e retto. segnalo la presenza di sigma convoluto.
conclusioni: piccola lesione rilevata nell ampolla rettale (in attesa di ref. istologico)
sono preoccupatissima... da ieri mattina dopo colonscopia fino a ieri sera , ho avuto uscite d'aria miste a spuzzi di sangue e alla fine c'erano anche coaguli.. di sangue e stamattina invece solo aria, zero sangue pochissimo fastidio all'addome.
ho parlato con infermiera del rep. e mi ha detto che e' normale e che a sanguinare e' certo la lesione trovata. il doc ieri mi ha detto che se serve si toglie in dieci min ambulatorialmente se no si lascia li ; cio' in base al referto istologico. ma perche' non me l'ha tolta in sede di colonscopia, come mi dicono succede quasi sempre ?? e poi una lesione sanguinante di questo tipo e' vero che e'sempre maligna o puo essere anche una lesione che non ha niente di tumorale ? mio papa' e' deceduto due anni fa di adeno carcinona allo sfintere... sono preoccupata, davvero. ieri non mi e' venuto in mente di fare queste domande al dottore e ora non so se e' il caso di telefonarli.. ho 43 anni.
c'e' qualcuno che mi puo rispondere ?? grazie infinite.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Credo che levarla possa essere utile; comunque attenda l'esame istologico per decidere se levarla endoscopicamente o se è necessario pulire a fondo chirurgicamente.

L'aria è conseguenza delle insufflazioni durante la colonscopia per distendere il viscere al fine di avere una buona visuale. Non si terrorizzi.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Egregio dr. D'Angelo, la ringrazio di cuore per la sua risposta che mi ha molto tranquillizzata. se necessario, insistero' perche' questa lesione venga tolta con la metodica necessaria in base alla biopsia.

grazie ancora; per fortuna che ci siete ...