Micronodulo subpleurico lingulare

Dopo perdita quasi totale della voce è stata effettuata un'analisi più approfondita e questo è il risultato.
Potreste dirmi gentilemente di cosa si tratta, cosa bisogna fare, a chi rivolgersi e quant'altro.

Tessuto solido vascolarizzato di significato discariocionetivo in sede ilare superiore del lobo superiore del polmone di sinistra di cm 4 per cm 4 per cm2 DM cranio - condale, DM AP DM trasverso che causa stenosi del bronco apico dorsale del LSS con iniziale fenomeno di iperventilazione nel parenchima sotteso specie in sede paramediastinica. Coesistono plurime linfoadenopatie secondarie in sede ilare polmonare, centimetriche, nella finestra aorto polmonare di cm 1,5 e cm 2 DBM con impregnazione di aspetto cercinato dopo MDC EV nella loggia Barety di cm 2 BDM, in sede sottocarenale di cm 1,8, in sede ilare polmonare dx di cm 1,5, in sede paratracheale dx di cm 1,8 nel mediastino superiore intervervascolari, bilateralmente, centimetriche e subcentriche.
Si segnala micronodulo micronodulo subpleurico lingulare.
Grazie mille a tutti per la cortese collaborazione che fornite.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
sarebbe utile una PET seguita da definizione cito isotlogica (biopsia vs brushing broncoscopico...)

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, abbiamo già prenotato una visita per capire di cosa si tratta.
Al momento tranne l'assenza di voce non ci sono sintomi particolari. Le chiedo se da i dati che ho fornito si può fare già una diagnosi di massima, se bisogna essere preoccupati/allarmati o se è qualcosa di cui si può stare relativamente tranquilli.
Grazie mille
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Onestamente via web e con tali dati sterili è impossibile fare una valutazione di massima. Credo che debba fare comunque dei passi diagnostici importanti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille
[#5]
dopo
Utente
CONSULENZA AMBULATORIALE (16/01/2012) Riassunto clinico: paziente
lamenta disfonia improvvisa da 10/2011. Esegue una visita ORL con
paralisi della corda vocale di
sinistra. Esegue tac torace che mostra una neoformazione polmonare
sinistra con adenopatie mediastiniche omolaterali.
Conclusioni: sospetta neoplasia polmonare sinistra localmente
avanzato, adenopatie mediastiniche.
Programma: consiglio di completare la tsadiazione con una tac tb, una
pet scan, una broncoscopia diagnostica con
transbronchiali sotto guida ebus. A seguire discussione collegiale per
l'impostazione della strategia terapuetica. In caso di
neoplasia polmonare con localizzazioni linfonodali il paziente
potrebbe essere candidato a trattamento chemioterapico di
induzione da definire a seguit dell'esame istologico definitivo.

PERCORSO DIAGNOSTICO PREFERENZIALE

TC TB (03/02/2012) Esame eseguito per valutare paziente con sospetta
neoplasia polmonare sinistra.
TC ENCEFALO:
Non alterazioni densitometriche di tipo focale, in particolare
riferibili a lesioni di significato sostitutivo
secondario, a carico del parenchima encefalico, sia in sede sopra che
sottotentoriale.
Sistema ventricolare nei limiti.
Strutture della linea mediana in asse.
Conservati gli spazi sub-aracnoidei alla base ed alla convessità.
TC TORACE:
Lesione sospetta in senso eteroproduttivo di 34 mm alla lobo polmonare
superiore sinistro (immagine
136 serie 8), che ingloba l'origine del bronco segmentario
apico-dorsale ed è indissociabile con il suo
margine posteriore dalla scissura.
Indissociabile dalla lesione descritta, e' evidente una massa
linfoadenopatica che occupa la finestra
aorto-polmonare, con dimensioni complessive di 28 mm, la quale è
indissociabile dal margine inferiore dell'arco aortico e dal margine
superiore dell'arteria polmonare sinistra, così come dell'angolo
tracheo-bronchiale sinistro.
Linfonodi patologici confluenti sono evidenti in sede paratracheale
destra, con diametro assiale
massimo fino a 18 mm (immagine 131 serie 8).
Altri linfonodi patologici sono evidenti in prossimità dell'emergenza
dei vasi epiaortici, il maggiore di 12
mm in prossimità dell'origine del tronco comune di destra (immagine
122 serie 8).
Non linfoadenomegalie con caratteristiche TC francamente sospette in
corrispondenza dell'ilo
polmonare destro.
Possibile linfonodo patologico in sede sottocarenale, con diametro di 13 mm.
Non ulteriori reperti significativi in ambito toracico.
TC ADDOME PELVI:
L'esame non mette in evidenza alterazioni focali a carico di fegato,
milza, pancreas, surreni e reni.
Non tumefazioni patologiche in peritoneo, nè significativi aumenti
dimensionali dei linfonodi
retroperitoneali.
Non tumefazioni patologiche in pelvi.

PET TB (03/02/2012) Le immagini documentano la presenza di patologico
accumulo dell'analogo radiomarcato del glucosio in corrispondenza
della nota lesione a livello del lobo superiore del polmone sinistro
(ScreenCap228, SUV bw max=7.55) e in sede linfonodale sovra-claveare
sinistra, retro-claveare destra, mediastinica anteriore,
para-tracheale destra, alla finestra aorto-polmonare, pre- e
sotto-carenale ed ilare polmonare sinistra (ScreenCap 153-202 e
205-255).

Non si rilevano anomalie di distribuzione del radiofarmaco a carico
dei rimanenti organi e apparati.

CONCLUSIONI: l'indagine PET total body indica la presenza di lesioni a
elevato metabolismo glucidico in sede polmonare sinistra e linfonodale
toracica.

FIBROBRONCOSCOPIA (10/02/2012) LETTERA DI DIMISSIONE DAY SURGERY

Diagnosi: sospetta neoplasia polmonare sinistra con adenopatie mediastiniche

In data odierna, è stata effettuata videobroncoscopia + EBUS con
agoaspirato trans bronchiale.

VIDEOBRONCOSCOPIA
(Strumento Olympus BF1TQ180; EBUS)
Anestesia locale con Lidocaina al 1% in orofaringe.
Paziente sedato dall'anestesista.
Introduzione agevole del videobroncoscopio per via transorale.
Corde vocali mobili e simmetriche.
Trachea pervia, in asse. Carena tracheale affilata e mobile.
Mucosa bronchiale diffusamente iperemica ed edematosa su tutto
l'albero tracheobrochiale.
Emsisitema destro: non evidenti lesioni endobronchiali su tutto
l'emisistema, esplorato fino ai subsegmentari, nei limiti della
visibilità endoscopica.
Emisistema sinistro: non evidenti lesioni endobronchiali su tutto
l'emisistema, esplorato fino ai subsegmentari, nei limiti della
visibilità endoscopica.
Si eseguono agoaspirati transbronchiali sotto guida ecografica (EBUS-
convex probe) delle stazioni linfonodali (stazione 7 e R4).
Estemporaneo su 1 prelievo stazione 7: cellularità atipica. Invio di
multipli prelievi (10 vetrini e 2 cell blocker) per esame citologico
definitivo.
Non segni di sanguinamento al termine della procedura che è stata ben tollerata.

Diagnosi citologica definitiva: in corso di refertazione.

Decorso post procedurale: regolare

RX Torace (pre-dimissione): non evidenza di pneumotorace

Alle ore 17,00
Si dimette il paziente in buone condizioni generali, stabile
emodinamicamente, eupnoico.
Parametri nella norma.

Citologia: REFERTO CITOPATOLOGICO

Divisione : Chirurgia Toracica
Materiale inviato:
A-C, F) Agoaspirato linfonodale transbronchiale (stazione 7).
D, E) Agoaspirato linfonodale transbronchiale (R4).
Diagnosi Citopatologica Estemporanea:
A) Materiale ematico comprendente rari microaggregati coesi di cellule
epiteliali con focali atipie, da
valutare sul definitivo. Reperto citologico sospetto (CDT/VM/LC>LC)
Diagnosi citopatologica
A) Materiale ematico inglobante linfociti e cellule epiteliali con
nucleoli prominenti, talora con cromatina
irregolare. Reperto citologico dubbio, non diagnostico di neoplasia.
B,C) Materiale ematico inglobante rari linfociti, tralci fibrosi e
rare cellule bronchiali.
Insufficiente per diagnosi.
D,E) Presenza di CTM epiteliali, scarsamente differenziate, riferibili
a carcinoma non a piccole cellule e
materiale necrotico.
Immunofenotipo della popolazione neoplastica: positivo per
Citocheratine pool e Citocheratina 7.
L'esiguità della componente neoplastica non consente una ulteriore
valutazione immunofenotipica della
lesione (colorazioni immunoistochimiche eseguite: p40, Citocheratina
5/6, TTF1: non valutabili).
Tuttavia il solo quadro morfologico è orientativo, seppur non
conlcusivo, per un adenocarcinoma.
F) Materiale ematico.
Inadeguato per diagnosi.
T-C4000 M-09010
T-C4000 M-80013
ML ML VM
Il Medico Patologo

VALUTAZIONE CARDIORESPIRATORIA

Consulenza cardiologica (03/02/2012): Non dati clinici di cardiopatia

Spirometria (03/02/2012): FEV 1 3.6L 115.7% DLCO/VA 107.9%

Potete darci una vostra valutazione, consiglio.
Grazie mille