Domanda su fumo attivo

Gentili Dottori, la mia domanda riguarda una risposta data da un professore di oncologia ad una ragazza che ha chiesto un consulto online. Riporto domanda e risposta qui di seguito:

Gent.mo prof. mio padre e'morto due mesi fa di adenorcinoma polmonare,papa aveva smesso di fumare a 56 anni ed e'morto a 81.Durante l'esecuzione di tac fu diagnosticata una positivita'gene K-Ras.Chiedevo se puo'esistere una pericolosita'genetica,precisando che io fumo max 1-2 sigarette al giorno da 30anni e oggi ne ho 56.Grazie di cuore

Il tumore al polmone è causato nel 80-90% dei casi dal fumo di sigaretta. L'ereditarietà gioca, in questa forma tumorale, un ruolo molto modesto. E' però possibile che si possa eridatare dai genitori una maggiore suscettibilità ai danni nocivi del fumo. Un tumore polmonare con mutazione di k-ras che insorge all'età di 80 anni è stato quasi sicuramente determinato dal fumo di sigaretta. Sebbene 1-2 sigarette al giorno non siano molte, smettere completamente sarebbe preferibile.

La domanda che vorrei porgervi è la seguente: oramai sia siti internet, che telegiornali ecc. sostengono la teoria che un fumatore una volta smesso di fumare, dopo 10 anni ha lo stesso rischio di ammalarsi ai polmoni di una persona che non ha mai fumato. Se è vera questa teoria com'è possibile che il professore in questione dica che se il padre di questa ragazza è morto è stato causato quasi sicuramente dal fumo di sigaretta? se quest'uomo ha smesso di fumare a 56 anni, già a 66 se si fosse ammalato di cancro al polmone, la causa doveva essere ricercata altrove e non nel fumo di sigaretta, addirittura è morto a 80 anni e cioè 24 anni dopo. grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
"...Durante l'esecuzione di tac fu diagnosticata una positivita'gene K-Ras..." = impossibile!

Sicuramente il fumo nuoce alla salute e smettere non è mai troppo tardi (ma non solo per un problema oncologico ma anche cardiovascolare).

si legga: https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/450-fumo-passivo-forse-e-un-po-troppo-attivo.html

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)