Rischio contagio varicella

Salve,
domenica ho incontrato un' amico ed abbiamo fatto una chiacchierata ad un caffè uno a fianco all'altro ed ci siamo salutati con una stretta di mano. Oggi ho saputo che questo mio amico da martedi è ammalato di varicella.
Sono a rischio in caso affermativo, quanto dura il periodo di incubazione?
Grazie
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

La trasmissione da persona a persona avviene da 2-3 giorni prima della comparsa delle eruzioni cutanee fino alla scomparsa delle croste.
La trasmissione avviene per via aerea tramite le goccioloni di Flugge che tutti emettono nel parlare.

L'incubazione della varicella è di 2-3 settimanale

Se il contatto col suo amico è avvenuto due giorni prima che la varicella si manifestasse, è possibile che il suo amico fosse già in fase di contagiosità.
Ma non deve allarmarsi; la varicella è una malattia generalmente benigna, fastidiosa per le eruzioni cutanee, ma quasi sempre guarisce senza dare reliquati.

L'altra cosa fastidiosa che può dare la varicella, anche se non frequente, è la comparsa di un herpes zoster a distanza di anni; si tratta di una neurite localizzata che si manifesta con il cosiddetto "fuoco di Sant'Antonio", ma che si risolve spontaneamente nel giro di 7-10 giorni

Buona serata.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
La rigrazio per la sua risposta Dott. Corcelli, quindi diciamo che sono ha rischio indicativamente fino al 29/1 ?
Grazie
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
più che a rischio, diciamo che se l'ha già presa la varicella si dovrebbe manifestare entro questo mese