Colon irritabile o celiachia?

Buonasera ho ventidue anni ed un problema da più di tre anni.
Soffro di forti dolori al basso addome soltanto una settimana prima del ciclo mestruale,ho fatto varie visite ginecologiche ma all'utero non ho nessun problema.La ginecologa pensava che si trattasse di endometriosi,ma ho fatto tutti i relativi accertamenti e l'esito è risultato fortunatamente negativo.
Dopo questi esami ho fatto anche un'ecografia all'intestino perchè da piccola ho sofferto di polipi intestinali ed il dottore pensava che si fossero riformati,ma anche in questo caso l'esito è stato negativo.
Soffrendo sempre per questi mal di pancia che mi svegliano varie volte durante la notte e non mi fanno vivere una vita serena,ho fatto il test per le intolleranze alimentari ed ho scoperto di essere intollerante a varie cose,di cui il lievito,i latticini, il cioccolato..
ho eliminato per un pò dalla mia dieta questi alimenti,ma il dolore c'è sempre,un pò è diminuito ma c'è.
Purtroppo non riesco a capire di cosa si tratta,il mio medico curante mi ha prescritto anche vari medicinali come lo spasmex ma purtroppo ha avuto effetto solo per i sette giorni prima di un solo ciclo,i mesi dopo non ho avuto nessun beneficio,restando sempre al punto di partenza.
Questo dolore all'addome mi comporta anche dolori dopo un rapporto sessuale,dopo l'orgasmo devo correre subito in bagno e soffrire per una quindicina di minuti espellendo aria e feci.
Di cosa si tratta?Cosa posso fare per migliorare la mia situazione?
Ho letto un pò su internet,potrebbe trattarsi di colon irritabile o celiachia?
Ringrazio anticipatamente e mi scuso per essermi dilungata.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

dovrebbe fare un consulto gastroenterologico per fare un pò di chiarezza sulla sintomatologia e sui pregressi polipi del colon (?). La sintomatologia potrebbe essere attribuita ad un colon irritabile ma questa è una diagnosi di esclusione e ciò è di competenza del medico specialista.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
quindi non potrebbe essere celiachia?è inutile fare accertamenti per questo?
La ringrazio per la risposta
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi sono più compatibili con il colon irritabile, ma la celiachia dovrà essere ugualmente esclusa con la ricerca degli anticorpi specifici,

Cordiali saluti