Pseudoartrosi scafoide carpale

Salve ho quasi 36 anni, da piccolo verso i 14 anni per un gioco banale ho subito la frattura dello scafoide, non considerata preoccupante dai medici, da maggio di quest anno dopo un urto al polso dx e per dolori sono stato al p s. e mi hanno diagnosticato una pseudoartrosi scafoide carpale..in verità dopo un certo periodo non ho avuto più dolore e muovo bene la mia mano, e ho anche forza, l'unico movimento limitato e che non riesco a mandare totalmente indietro la mano,, vi scrivo perchè sono confuso..un dottore specialista mi dice che è meglio operarmi..un altro mi dice che posso anche periodicamente effettuare dei cicli di fisioterapia specifica, visto che effettuo un lavoro particolare dove la mia mano dx è fondamentale, ho paura che dopo l'operazione non potrei più utilizzare la mano come faccio oggi...Vi invio il risultato della rm, così mi potrete consigliare:
ALTERAZIONE MORFO-STRUTTURALE DELLO SCAFOIDE PER FRATTURA NON CONSOLIDATA DEL CORPO; ESITANO FINI IRREGOLARITA' DEI PROFILI ARTICOLARI SCAFO-RADIALI IN CORRISPONDENZA DEL FRAMMENTO MAGGIORE/DISTALE PER INIZIALE PSEUDOARTROSI. SONO PRESENTI SCLEROSI DELLE FACCETTE ARTICOLARI CON PICCOLE EROSIONI A CARICO DI ENTRAMBI I FRAMMENTI; QUELLO PROSSIMALE MOSTRA BASSO SEGNALE IN T1 PER NOTE OSTEONECROTICHE. NON APPREZZABILI DEFINITE ALTERAZIONI DEL SEGNALE A CARICO DEL SEMILUNARE CON PICCOLA EROSIONE SULLA FACCETTA ARTICOLARE SCAFOIDEA. NEI LIMITI IL SEGNALE DELLA FIBROCARTILAGINE TRIANGOLARE.
DIFFUSA IMBIBIZIONE FLUIDA DELLA GUAINA DI RIVESTIMENTO DEL TENDINE ESTENSORE RADIALE BREVE DEL CARPO E DEL TENDINE ESTENSORE LUNGO DEL 1 DITO, PER TENOSINOVITE. NORMALE DECORSO E SEGNALE DEI TENDINI FLESSORI SUPERFICIALI E PROFONDI NEL RETINACOLO.
Mille grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

ritengo necessario l'intervento in quanto lei è destinato ad avere un'artrosi post-traumatica della radio-carpica, che poi richiede ben altro tipo di intervento.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta, lei pensa che l'intervento conviene farlo subito o posso ancora aspettare e quanto????? per ora non sento problemi ma mi pare di capire che li avrò in futuro se non effettuo l'intervento.......Grazie ancora
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non c'è fretta per l'intervento, ma conviene programmarlo senza far passare tantissimo tempo, anche perchè sembrerebbe che ci siano inizialissimi fenomeni che indicano un'evoluzione artrosica (quando l'Rx dice: "ESITANO FINI IRREGOLARITA' DEI PROFILI ARTICOLARI SCAFO-RADIALI").

Buona serata.