Dermatite , forse allergica al palmo delle mani

Mio marito, da circa un anno, soffre di una dermatite molto diffusa al palmo delle mani e questo gli provoca abrasioni che a volte gli impediscono addirittura l'uso delle mani. Abbiamo consultato due dermatologi ma le cure non sono state efficaci, qualche crema, qualche pastiglia hanno alleviato per breve tempo il forte fastidio, il secondo dermatologo gli ha diagnosticato,forse, un'allergia ai metalli pesanti e praticamente gli ha detto che non c'è nulla da fare.E' possibile che non ci sia proprio nulla da fare? Ringrazio anticipatamente per un consiglio o una dritta circa un medico o una struttura a cui rivolgermi. Sono di Genova. Luciana
[#1]
Dr. Antonio Matani Geriatra 3
puoi descrivere meglio le lesioni?
è forse una allergia al selenio?
ha fatto qualche prova allergica?

[#2]
Dr. Marcello Stante Dermatologo, Medico estetico, Perfezionato in medicine non convenzionali, Chirurgo plastico 516 5
cara Luciana,
in assenza di segni caratteristici di psoriasi in altre sedi corporee (gomiti, ginocchia, cuoio capelluto, piante dei piedi etc), con buona probabilità si tratta di una dermatite da contatto a una qualche sostanza con cui tuo marito entra in contatto.
a questo punto due sono i passi da fare in successione di cui il primo è guarire . a tal proposito soltanto terapia non soltanto locale con cortisone di tipo adatto e ai dosaggi giusti e di antiistaminici per bocca riesce quasi sempre a far regredire i sintomi. quando tuo marito starà meglio dovrà eseguire i patch test dermatologici che confermeranno o smentiranno la diagnosi di dermatite allergica da contatto a una sostanza precisa e lasceranno come ultima l'ipotesi di una dermatite da contatto irritativa.
spero di esserti stata utile, rimango a tua disposizione
saluti
Dr M Stante

Dr Marcello Stante
STUDIO MEDICO DERMOESTETICO
V. Berardi 18 - Taranto
dottstante@tele2.it
www.reteimprese.it/9291
tel 339-3567228

[#3]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
Ptrima di intraprendere terapie improbabili eseguirei i patch test srerie girdca , ige totali, e rast.
saluti

Dr Paolo Gigli www.paologigli.it
Specialista in dermatologia e venerologia
Professore a contratto in scienze tricologiche mediche e chirurgiche

[#4]
Dr. Roberto Pagliara Medico legale, Medico del lavoro, Geriatra 3
Gentile signora,
sarebbe opportuno conoscere quale attività lavorativa svolge suo marito e con quali sostanze viene a contatto nell’espletamento delle mansioni.
Cordialità