Sanguinaccio e malattie possibili

gentili medici,
qualche giorno fa durante una cena da amici mi fecero assaggiare una strana nutella, essendo un po saporita ne continuia a mangiare.
alla fine mi dissero che trattavasi di sanguinaccio di maiale con chiodi di garofano.
bene la sola idea mi ha fatto letteralmente ribrezzo così come l'idea di aver ingerito sangue di maiale.
ora ciò che chiedo è: ci sono rischi per la saluta dall'assunzione di sanguinaccio?
si, è vero che sono un tantinello ipocondiraco ma da allora non riesco a smettere di imamginare di aver contratto malattie dal sangue (epatie e cose del genere)
dovrei fare qualche esame consigliato?
grazie per eventuale risposta.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

non ha corso nessun rischio
mangiare sanguinaccio è come mangiare carne di maiale

l'importante è che si tratti di un prodotto alimentare elaborato correttamente da animale pure controllato secondo le norme veterinarie

anche nella carne che noi mangiamo è presente sangue, sia pure in quantità ridotta rispetto al sanguinaccio, che è composto da solo sangue e zucchero più aromi.

Buona giornata

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it