Posso praticare qualsiasi sport con un lieve prolasso della valvola mitralica?

Salve sono un ragazzo di 26 anni e ho un lieve prolasso della valvola mitralica con retroflessione del LAM e lieve rigurgito. Ho anche l'atrio sinistro di dimensioni di 44 mm. Questo è l'esito di un ecodoppler da me effettuato pochi giorni fa. Volevo solamente domandare se posso tranquillamente fare qualsiasi sport. (pratico una moderata attività anaerobica, flessioni e addominali da anni). Grazie.
[#1]
Attivo dal 2009 al 2013
Cardiochirurgo
Il prolasso della mitrale, per altro molto frequente, non controindica attività sportive se non è associato a insufficienza mitralica (moderata o severa) o riduzione della funzione ventricolare. E' possibile però che il prolasso mitralico possa determinare tachiaritmie sotto sforzo (avvertibili come palpitazioni). Eviterei intensi sforzi fisici. va bene invece una moderata attività sportiva.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Guardi io svolgo anche un lavoro abbastanza faticoso (non tutti i giorni però) e mi capita almeno una volta a settimana di fare degli sforzi fisici molto intensi (salire e scendere le scale portando dei sacchi pesanti).. E non nascondo che quando faccio questi sforzi mi capita di avvertire delle extrasistoli ogni tanto, ma credo siano dovuti all'ansia, perchè ne soffro e quando tempo fa non ne soffrivo non avevo mai avvertito nulla di simile.. In conclusione le avverto solo da quando soffro d'ansia.. Per quanto riguarda l'attività anaerobica faccio 3 serie da 30-40 flessioni 3-4 volte a settimana e altrettante serie di addominali.. E anche li ogni tanto (non sempre) avverto al massimo qualche piccola extrasistole (che però non sono mai state registrate in nessun esame che ho fatto.. E i risultati dell'holter li saprò martedi). Lei cosa intende con "eviterei intensi sforzi fisici"? Che potrei avvertire palpitazioni benigne (ma ci sono abituato quando le avverto ogni tanto) oppure che possono peggiorare il prolasso? Grazie della pazienza