Oligoastenospermia

buongiorno.
in seguito a leggeri fastidi ai testicoli sono andato da un urologo che mi ha diagnosticato un grado leggero di varicocele ad entrambi i testicoli e per sicurezza mi ha consigliato di fare uno spermiogramma e una spermiocoltura.
i risultati della spermiocultura sono negativi mentre quelli dello spermiogramma mi hanno lasciato senza parole.
riporto i dati riportati.
aspetto normale
colore biancastro
liquefazione completa
volume 4 ml
PH 8.5
viscosità presente
concentrazione 12.5mln/ml
n totale 50mln
motilità rettilinea veloce 0%
motilità rellilinea lenta 44%
motilità in sù 0%
motilità assente 56%
N spz mobili eiaculato 22mln
tutte le voci della morfologia poi sono segnate come non valutabile

sto aspettando la vista con l'urologo che si terrà fra qualche settimana ma per il momento sono sinceramente preoccupato da questi esami perche io ho 25 anni e sinceramente non pensavo di soffrire di questi problemi in quanto apparte la sensazione di pesantezza e uno strano dolore, che si presenta dopo la prima eiaculazione alla base del pene, nel caso in cui venga di nuovo eccitato e raggiunga di nuovo l'erezione, non soffro di nessun problema ne erettile ne di eiaculazione.
Come mai ho completa assenza di motilità veloce? come mai la morfologia non è valutabile?
Sempre come informazioni generali soffro di ipotiroidismo di Hashimoto quindi prendo Eutirox ogni mattina e ultimamente a causa di problemi ansiogeni prendo sertralina 50mg una pasticca al giorno ed occasionalmente delorazepam gocce senza mai superare le 15 al giorno.
per il resto sono una persona atletica in peso forma, fumo circa 15 sigarette al giorno e non bevo praticamente mai alcoolici.
spero di ricevere presto risposte in quanto non vorrei vedermi negata la possibilità di avere figli. grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,ù
il suo quadro di pochi spermatozi, lenti e non belli ha almeno una dozzina di cause scatenanti. Ripeta esame che ha fluttuazioni, poi vede quel che dice collega. Personalmente aggiungerei profili ormonali ed ecodoppler scrotale. Ma è parere via internet.
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Grazie per la celere risposta e per la chiarezza. Naturalmente sò che è una consultazione via internet e farò la visita al più presto. Vorrei se possibile porle ancora due domande a fini statistici: come mai tutti i risultati della Morfologia hanno come risposta "non valutabile"? In percentuale le probabilità di tornare ad un quadro standard quante sono?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
non valutabile significa che i suoi spermatozi sono bruttarelli forte. In base agli esami ed alle risultanze della visita il suo androilogioe d io sare mo più chiari. Ma sarei ottimista. E non per partito preso.
[#4]
dopo
Utente
buonasera
sono appena tornato dalla visita dal mio urologo che mi ha prescritto la seguente cura per 3 mesi
argiten 1 bustina al giorno
gonasi 5000 1 fiala a settimana intramuscolo.
non mi ha fatto fare altri esami perchè convinto che il problema sia il varicocele,
dopo tre mesi dovrei rifare lo spermiogramma e di nuovo una visita,
volevo sapere se questi farmaci interferiscono con i farmaci che ho precedentemente citato (primo post) e quali effetti dovrebbero avere perchè non sono sicuro di aver capito bene.
grazie
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Non posso entrare nelle dinamiche della visita, Probabilmente le sperienze del collega differiscono dalle mie che la prescrizione di gonadotropine (GONASI) senza esami ormonali faccio fatica a capirla, idem per arginina. Personalemnte approfondirei indagini come detto.
[#6]
dopo
Utente
mi scusi se continuo a rispondere dottore ma per quanto riguarda la compatibilità con i farmaci che gia prendo?
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Compatibili, se il contrario glielo avrei segnalato.