Amilasi -amilasuria alte -diuresi 1000

Egr. Dottore, da circa tre anni (in occasione di un intervento alla prostata TURP, nelle analisi effettuate prima dell'intevento, l'amilasi è risultata 245; mi sono recato così da un gastroenterologo, che mi ha prescritto : ecografia , TAC, infine RMN, tutte con esito negativo; ho effettuato altre analisi e l'amilasi era di 178 -177 (l'ultima) e mi è stata data una terapia pr 6 mesi Deursil e successivo Rilaten; ad una successiva visita, un altro medico in sostituzione del precedente che era assente, visto che tutte le ricerche strumentali erano negative, mia ha fatto sospendere la cura per i 6 mesi per poi rivedermi proprio nel prossimo mese marzo.
Ho effettuato le ultime analisi che porterò al suddetto medico, ed ecco i risultati : lipasi 52,3 - amilasi 177- bilub. dir. 0,23 - totale 1,30 - glicem. 96 -azotem -32 - triglic. 115 transam GOT 19 GPT 15 Amilasuria 1447 - Diuresi - 1000 Fosfat. alc. 76 Ferritina 108.
Chiedo quali altri controlli mi potete consigliare per apporofondire il perchè di alcuni alti valori. Preciso che non ha alcun sintomo particolare, ne disturbi di sorta, all'infuori alcune volte di un pò di stitichezza, che dura uno due giorni e basta.
Grazie dell'eventuale, risposta, e mi scuso se sono stato prolisso nell'enunciare tutta la mia situazione.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signore l'aumento isolato delle amilasi potrebbe rappresentare un esito di un episodio pancreatitico del passato. Poiché tutti gli altri esami sono nella norma non vedo mitici di preoccupazione. Se il gastroenterologo vorrà. Ulteriormente approfondire la situazione del pancreas e delle vie biliari l'esame che potrà eventualmente richiedere sarà una colangio RM .

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr Rossi, la ringrazio della sua chiara e veloce risposta; volevo però precisarLe, (è stato un mio lapsus), che ho effttuato la colangio RM, che io ho indicato invece erroneamente come RMN.
Comunque anche la colangio RM è risultata credo negativa (regol. calibro e morf. vie biliari intraepat. -.la via biliare princip. non presenta concrez. litiasiche endolumunali - modesta ectasia (Wirsung) 6mm - regolare calibro dotto pancreat-pricip. a monte - colecisti normodist. aliatisiaca - presenza alcune formaz. iperintense in T 2 - ai lobi epatici compat. con cisti, la magg. mm. 11 del VI segmento -
milza access. 10 mm -all' ilo splenico.
Grazie di nuovo, sperando che questi altri dati, confermino la sua traquillizzante risposta.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
molto bene ritengo pertanto che non vi sia alcun motivo di preoccupazione.
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dr, ho effettuato una cura di Deursil (per 6 + 6mesi), consigliatami dal gasteroenterologo che mi ha in cura; ho effettuato in precedenza :
ecografia addome superiore - Tac - Colangio con esiti negativi.

Ora ho effettuato il 3/10/12 le seguenti analisi : creatinuria 121 - Creatinuria delle 24h 3025 - Amilasuria 2165 - Bilurib., dir. 0,49 - bilurib. totale 1,42 - lipasi 0,96 - Amilasi pancreatica 161.

In precedenza (28/4/12), le analisi erano: Amilasuria 722 - Bilrub. sir. 0,40 - bilirub. tot. 1,19 - Amilasi pancreatica 0,86 Lipasi 55,9 - fosfatasi alcal. 76 - Ferritina 108- GaMMa GT 19 CA 199 4,51 CEA ,0,90.
Come vede i valori son notevolmente aumentati, pur non bevendo alcolici, (anzi 1/2 bicch, ai past - vino di 8/9 gradi) non fumo - manguio pochissimi grassi , ma molta pasta e pane- ; ho una dieta quasi vegetariana; secondo la Sua esperienza, che cosa ha portato a questi alti valori
Faccio presente anche i seguenti valori: trigliceridi 72 - colesterolo 13 - HDL 46 - glicemia 96 - azotemia 37 . Sodio e potassio nella norma.