tecnica di ricostruzione x i legamenti del ginocchio?

salve, e grazie anticiptament se vorrete rispondermi!a seguito di un incidente un po di tempo fa mi sono rotto il crociato anteriore, e lesionato il posteriore,la stabilità di quest'ultimo c'è chi la dà x accettable (feci le lastre sotto stress e il cssettoposteriore risultava di 7 mm circa con l gamba sana) volendomi ricostruire solo l'anterioe, chi comunue metterebbe mani a enrambi faendo per l'LCP solo un rinforzo (il termine tecnico mi disse si chiama "augmentation")...

in piu uno di quest due dotori che opta anche x rinforzare il posteriore usa una tecnica che mi ha chiamato all inside, che sebben di piu difficile esecuzione, dice che è un po meno invasiva perche nn apre le corticali.... tutavia documentandomi d a me, ho trovato anche dei difetti di questa tecnica che mi han fatto sorgere dei dubbi che vorrei condividere con voi:

1)la prima è: se la tecnica all inside è di piu difficile esecuzione, vuol dire che ha piu probabilità di fallimentoo x il solo fatto chemgari ci vuole piu tempo e occorre x ilpaziente stare piu tempo soto i ferri,, aumentano i rischi di infezioni, flebiti, ecc?

2)in caso i fallimento facendo le corna, di ri-rottura del legamento o di uno dei legamenti (si fanno sia LCa che LCP) re intervenire per una revisione del /dei legamnto/i operatio/i con tecnica all inside nella prima chirurgia, può risultare x il chirurgo piu difficilotoso... è vero?

Grazie ancora a tutti!
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

1) chieda al Suo chirurgo quante tecniche all-inside ha già eseguito, per capire se con questa tecnica ha già assunto la dimestichezza che La rende più sicuro. Gli chieda apertamente quanto tempo gli ci vuole per ricostruire un LCA all-inside e quanto con tecnica tradizionale, perché per Lei i tempi operatori sono importanti, e gli prospetti i rischi di cui ha parlato.
é vero che i rischi possono aumentare con l'aumento dei tempi operatori, ma rimangono comunque molto bassi. Nel dubbio, si faccia operare con tecnica tradizionale: se il chirurgo si cimenta anche nelle all-inside, significa che la tecnica tradizionale la pratica ad occhi chiusi...

2) no, non necessariamente.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott Caldarella,

il chirurgo che mi opera mi ha asserito che pratica ormai questa tecnica da un paio d'anni (il dott. Volpi dell'Humanitas)con ottimi risultati, quindi per questo mi sono fidato.

Speriamo bene!

[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Direi che può stare tranquillo.

Distinti saluti