Difficoltà erezione dopo la prima eiaculazione

salve,recentemente mi sono accorto di avere un problema di erezione dopo la prima eiaculazione.cioè durante la fase del primo rapporto sessuale tutto bene,raggiungo e mantengo l'erezione massima per tutto il tempo fino all'eiaculazione, dopo di che il pene non riesce piu a raggiungere l'erezione, e quando la raggiunge dopo pochi secondi la perde.io e la mia ragazza abbiamo aspettato anche 40-50 minuti prima di riprovarci ma inutilmente, non riesco a raggiungere l'erezione.come mai?è una cosa psicologica?premetto che non fumo ne bevo,tranne quando vado ad una festa (max 2 volte al mese).sarei grato se mi sapreste dare una risposta.c'è un rimedio naturale o devo andare da uno specialista?
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore,

la possibilità di riottenere una erezione dopo una eiaculazione dipende da fattori emotivi ma anche fisici legati alla capacità delle terminazioni nervose di "essere pronte" ( quasi ricaricandosi con certe sostanze chiamate neurotrasmettitori) per una nuova erezione.
Normalmente tale periodo "periodo di latenza" è molto breve nei giovani ma lo stato quasi ansioso con cui si può aspettare una nuova successiva erezione può interferire con il fenomeno.
Riprovi qualche altra volta , se possibile in maniera "spontanea" a verifoicare se il fenomeno si ripresenta. In tal caso una consulenza specialistaica potrebbe essere utile
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Concordo pienamente col dottore Pozza che mi ha preceduto. Anzitutto non è scritto da nessuna parte che il nostro organo sessuale debba necessariamente tornare eretto immediatamente dopo un rapporto sessuale.
Esistono delle tempistiche di riposo e recupero funzionale che l'organismo mette a punto e che ognuno di noi soggettivamente acquisisce nel tempo sulla base delle proprie esperienze.
Ogni tipo di forzatura sul prolema non contribuisce a risolverlo.
E' opportuno liberare il campo dalle eccessive emotività e affrontare la situazione cons erenità di volta in volta. se sussistesse invece il sospetto di una disfunzione erettile allora potrebbe essere utile farsi visitare da un urologo/andrologo.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia