Un dolore persistente alla spalla dx, specialmente durante la notte oppure facendo alcuni

Salve,
da alcuni mesi soffro di un dolore persistente alla spalla dx, specialmente durante la notte oppure facendo alcuni movimenti. Il dolore è più intenso sull'avambraccio e a volte si estende anche alle costole.
Dopo una cura a base di antiinfiammatori che non ha prodotto alcun risultato, ho fatto una radiografia il cui referto è stato:
Minimo addensamento del trochite omerale con iniziali note artrosiche scapolo omerali con presenza di una lieve riduzione dello spazio sottoacromiale.
Non calcificazioni particolari.

Ho preso un appuntamento per una visita ortopedica, ma poichè i tempi di attesa sono di un paio di mesi, mi farebbe piacere nel frattempo avere un Vostro parere
Ringraziandovi per l'attenzione vi porgo un sentito ringraziamento per l'opera preziosa che prestate attraverso questo sito.
[#1]
Dr. Alberto Costantini Ortopedico 61 3
gentile utente
la patologia di spalla si preseta esattamente nelle modalità che lei descrive. Si osserva cioè un dolore più o meno costante durante il giorno ma che si esacerba con dei movimenti, specialmente quelli al di sopra del piano delle spalle e poi durante il riposo notturno in modo quasi caratteristico.
Gli altri sintomi che lei riferisce possono essere dovuti ai muscoli periarticolari che intervengono per aiutare quelli della cuffia dei rotatori che probabilmente hanno un qualche "prolema".
In questi casi è ovviamente difficile dare una risposta esauriente alla sua richiesta, poiché solo da una visita specialistica e dalla visione di esami strumentali che si potrà avere un quadro più chiaro.
Nel frattempo però un consiglio mi sento di darglielo, continui a muovere la sua spalla con esercizi passivi e attivi, cioè aiutati dal braccio controlaterale o meno, ma non compia degli sforzi con l'arto superiore coinvolto dal dolore. Questo perchè la spalla ha bisogno di movimento ma non di forzare ulteriormente la muscolatura specifica.
Ci faccia sapere poi quale è stata la daignosi
Cordialmente

Dr.Alberto Costantini
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Chirurgia Artroscopica di Spalla,Anca,Ginocchio e Collo-Piede