Dubbi su appropriatezza pillola

Buonasera, a settembre 2011 mi è stata asportata per via laparoscopica una ciste ovarica di 8 cm che all'esame istologico è risultata un cistoadenoma mucinoso. Dopo l'emorragia post operatoria non ho più avuto il ciclo e settimana scorsa ho effettuato una eco transvaginale. In questa sono stati riscontrati 2 follicoli di circa 2,5 cm uno su ciascun ovaio e l'endometrio trilaminare. Data la presenza di questi follicoli su entrambe le ovaie il mio dottore ha deciso di prescrivermi 3 mesi di ginoden affiancato negli ultimi 2 mesi da k2f. Il fatto è che ho un angioma al fegato di circa 1 cm e questo mi rende titubante sulla terapia prescrittami. Mercoledì effettuerò un controllo all'angioma dopo di che se non si è ingrandito partirei con la pillola. Nella scelta del mio dottore sono stati anche considerati il mio modo sano di mangiare e che sono astemia. Vorrei sapere il vostro pensiero in merito,vi ringrazio
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

la pillola previene le cisti funzionali e non i cistoadenomi, pertanto la terapia potrebbe non essere strettamente necessaria in via preventiva. La pillola potrebbe comunque essere stata somministrata per l'amenorrea, ma anche in questo caso conviene fare qualche esame e chiarire la causa dell'amenorrea piuttosto che "coprirla" con la pillola, che toglie il sintomo senza curare.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa