Occhio più chiuso dell'altro

Premetto che non so se questa è la “specialità” più adatta al mio caso.
Il mio problema descritto in oggetto si verifica in due casi:
- quando sorrido il mio occhio sx si chiude involontariamente molto più dell’altro, causando un’antiestetica asimmetria tra i due.
- Gli stessi sintomi si verificano anche se ad esempio con la testa ferma, rivolta in avanti, cerco di guardare un oggetto che si trova molto in basso, muovendo solo lo sguardo, (senza spostare la testa).
Durante le normali espressioni del volto invece, l’asimmetria è inesistente.
Ho questo tipo di difetto dalla nascita, probabilmente causato da una paresi.
Tale difetto antiestetico è per me motivo di forte imbarazzo e volte mi costringe a dover assumere pose controllate, evitando sorrisi spontanei e atteggiamenti sopra descritti. Vi chiedo se siete a conoscenza di un rimedio chirurgico o altro per correggere tale difetto, a chi rivolgermi, e che rischi o controindicazioni comporta.
Grazie dei consigli
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Non so se si possa realmente fare qualcosa... A mio avviso potrebbe giovarle la terapia con tossina botulinica, ma andrebbe esaminato con attenzione il problema...

Saluti!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
concordo con quello che ha scritto il dr.Pascotto, soprattutto riguardo l'attenzione necessaria nell'eventuale utilizzo della tossina botulinica.
Distinti saluti
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
http://www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#3]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo paziente,
il sintomo che lei ci propone è presente anche quando mastica mangiando ad esempio?
Esiste ad esmpio il fenomeno di MARCUS-GUNN dovuta ad una congenita inervazione mista e quindi sincinetica dell'elevatore della palpebra ed uno degli pterigoidei interni( muscoli masticatori).
Ci faccia sapere,siamo acompleta sua disposizione per ulteriori chiarificazioni.
Un caro saluto.

DR DUILIO SIRAVO
https://www.medicitalia.it
http://www.beepworld.it/members/drsiravoduilio
[#4]
dopo
Utente
Intanto grazie a tutti per l'attenzione mostrata e complimenti per l'iniziativa di questo portale.
Caro Dr. Duilio Siravo, per fortuna il sintomo descritto si verifica solo nei due casi citati, non durante la masticazione.
Mi pare di aver capito che il problema non è così "semplice" come speravo fosse e che la chirurgia in questo caso non può aiutare.
Pensate comunque di aver capito la causa del mio problema così come ve l'ho descritto, di cosa si tratterebbe? Se la cura botulinica è davvero l’unico rimedio, potreste accennarmi dei rischi e delle possibili controindicazioni che potrebbero sorgere e delle possibilità che ho di correggere il difetto?
Grazie

[#5]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo paziente,
la tossina botulinica non è l'unico rimedio,ma un rimedio possibile con le debite attenzioni.
DR DUILIO SIRAVO
https://www.medicitalia.it
http://www.beepworld.it/members/drsiravoduilio
[#6]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Informazioni sulla tossina botulinica: http://www.oculisticapascotto.it/01/index.php?section=24