Cute e cuoio capellutto estremamente grassi

Salve, sono un ragazzo di diciotto anni e da anni soffro di questo problema. Sulla faccia (anche sulla parte superiore del collo), sulle spalle e sulla parte superiore delle braccia ho queste palline sotto pelle che molto spesso (3-4 giorni) si gonfiano e diventano delle piccole cisti (per esempio ne ho una sulla guancia che è diventata molto solida dopo essersi sgonfiata). Anche il cuoio capelluto è sempre molto grasso (mi basta un giorno e i capelli si ungono) ed emana un odore rancido molto fastidioso. Stesso problema sulle spalle, tempo 8-10 ore che diventa grassa e talvolta maleodorante. Sei mesi fa, dopo una visita dermatologica, ho fatto una cura con antibiotici e una mousse da mettere sulle zone interessate prima di andare a dormire, che dopo 2 mesi ho modificato con un farmaco di nome "Airol - Tretinoina 0,05". Dopo sei mesi non trovo alcun miglioramento, anzi, ho l'impressione che soprattutto il cuoio capelluto sia molto più grasso di prima, infatti devo lavare i capelli ogni giorno. Ora, tutto ciò mi crea grandi problemi a livello sociale e fisico e vorrei sapere secondo Voi che cosa dovrei fare per risolvere o attenuare il problema.
Grazie in anticipo e saluti.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
mi pare necessario gentile ragazzo, che lei aggiorni allora il consulto dermatologico, ancor di più perché non attratto benefici dalla terapia: sappia che la modulazione della stessa è cosa importante e probabilmente lei necessita di farmaci più impattanti la formazione di queste lesioni (follicoli, acne ?) che solo il dermatologo sa diangosticare e trattare; ancora, sappia che ad oggi ogni forma di follicolite e acne (se la diangosi fosse confermata) ha una terapia specifica che varia in base al caso.

saluti cari

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa, vorrei aggiungere che un mese fa, dopo l'ultimo consulto dal dermatologo, mi è stato proposto il farmaco "finale" (è stato chiamato così) per curare questo mio problema, e si tratta di un farmaco con gravi effetti collaterali soprattutto per chi fa attività fisica come me. Purtroppo non ricordo il nome, ma il dermatologo disse che me lo sconsigliava per gli effetti collaterali appunto. Forse è meglio se cerco un altro/a specialista?
Ringrazio ancora anticipatamente e saluti.
[#3]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
da qui non diciamo mai di passare ad un altro dermatologo ma di aggiornare la situazione se possibile con lo stesso!

saluti