Sangue saliva

Stamattina mi sono svegliato con sapore di sangue in bocca e sputando ho notato sangue nella saliva.
Premetto che quando mi lavo i denti spesso mi sanguinano le gengive.
Avevo paura venisse dallo stomaco ma dopo alcune ore (lo sputo era bianco e trasparente) ho provato a "succhiare" cioe' a stimolare le gengive succhiando e ho notato dopo poco ancora un po' di sangue nella saliva.
Quindi e' presumibile che sia sangue che viene dalle gengive con la prova che ho fatto giusto?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
difficile risponderle con sicurezza, comunque se il sangue arriva dalle gengive vi è uno stato infiammatorio delle stesse e necessita di una visita parodontologica. l'infiammazione gengivale se persiste determina perdita di supporto agli elementi dentari con riassorbimento osseo e successiva mobilità degli stessi
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Comunque ho riprovato adesso. Se faccio (non so se ha capito) il gesto di succhiare sulle gengive noto dopo poco la saliva rosea quindi mi fa capire che e' sangue che viene da una gengiva. Si ho fatto in passato visite dentistiche e ho problemi gengivali (praticamente le gengive scoprono il colletto del dente).
[#3]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
Si, e' certamente segno di una gengivite , cioe' di una infiammazione gengivale.
Intanto ,prima di andare dal dentista intensifichi l'igiene orale in quella zona con spazzolino e filo, non preoccupandosi di sangue e dolore , e aggiunga sciacqui con colluttorio a base di clorexidina ( farmacia!).
Se nel giro di qualche gg il problema passa non dovrebbe essere niente di grave . In ogni caso vada a farsi controllare.

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it