Rapporto a rischio gravidanza

Buongiorno,
premetto che è da un po'di anni che sono in grado di osservare i segnali che il mio corpo lancia e, sulla base di questi ultimi, posso affermare di aver avuto il picco ovulatorio il giorno 11 gennaio scorso (perdite a chiara d'uovo) e attendo il mio ciclo per il 26 gennaio prossimo. (In genere dal giorno del picco le mestruazioni arrivano dopo 15 giorni).
La data di inizio dell'ultimo ciclo è stata il 31 dicembre scorso. Il problema è che, nella notte tra sabato 14 e domenica 15, ho avuto, per la prima volta nella mia vita, un rapporto con coito interrotto con il mio ragazzo.
Lui ha eiaculato esternamente, ma so che il liquido pre-eiaculatorio può contenere delle piccole quantità di spermatozoi.
Secondo lei devo ricorrere alla pillola del giorno dopo per essere più tranquilla? Al momento non ci possiamo proprio permettere un figlio...
Qual è il reale rischio di una gravidanza indesiderata?
Cordialmente
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

il reale rischio, se le dinamiche sono quelle raccontate, è modesto ma ora , prima di pasticciarsi, bisogna consultare in diretta il suo ginecologo anche per valutare l'uso di eventuali metodiche contaccettive più sicure.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio molto.
In realtà abbiamo sempre utilizzato il preservativo senza avere problemi. Le dinamiche sono esattamente come le ho riportate. Proverò a chiamare la mia ginecologa sperando che abbia un po'di tempo per me, altrimenti mi recherò al pronto soccorso.
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buonasera,
la informo che mi sono recata presso il mio medico di famiglia.
Anche lui mi ha detto che le possibilità concrete che fossi rimasta incinta sono basse, ma mi ha ricordato che non sono nulle, quindi mi ha lasciata libera di scegliere se essere più tranquilla e assumere la Pgd o no.
Non sentendomi serena, me la sono fatta prescrivere e l'ho assunta.
So che non è il massimo "imbottirsi di ormoni" ma in questo momento proprio non posso permettermi di avere un figlio e ho preferito non rischiare.
Spero vada tutto a buon fine e senz'altro non ripeterò il medesimo errore.
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signorina,
nessun problema, l' imbottimento ormonale è momentaneo e quindi scevro di effetti collaterali seri.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Tranquilli , scelta fatta non bisogna ripensarci!

Per il futuro bisogna che studiate un metodo contraccettivo più razionale e sicuro.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie.
Ho ancora un'altra domanda: è normale che non abbia provato alcun sintomo/effetto collaterale? Mi spiego meglio: non ho avuto alcun tipo di problema ed è come se non avessi assunto nulla... Ho letto di donne che sono state molto male e hanno avuto nausea, vomito, forti dolori all'utero... io nulla di tutto ciò. Mi devo considerare fortunata?
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

generalmente gli effetti collaterali immediati non interessano tutte le persone che prendono questi farmaci e spesso, se si presentano, essi sono trascurabili.

Risenta ora il suo ginecologo.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buongiorno,
oggi dovrebbe essere il giorno di arrivo del mio ciclo. In effetti è da qualche giorno che avverto i miei tipici sintomi premestruali, come il dolore al seno al tatto e i dolori all'utero e ai reni.
I giorni scorsi ho avuto anche delle perdite dense tra il giallo e il biancastro come mi accade sempre.
Essendo però ansiosa e avendo curiosato un po'in rete, mi è sorto un dubbio: la sera in cui ho assunto la Pdgd ho avuto una scarica di feci abbastanza molli. Lì per lì non ci ho fatto caso, anche perchè sul buguardino di Norlevo si dice che la pillola va riassunta qualora si dovessero verificare episodi di vomito entro le 3 ore dalla sua assunzione. Premettendo che comunque erano passate più di 3 ore dall'assunzione, potrebbe essere che la pillola non sia stata assorbita correttamente a causa di questo fatto?
Grazie, cordiali saluti.
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Anche questo non sembra essere un problema!

Monitorizzi ora con il suo ginecologo il tutto!