Padelle teflon, pfoa ecc...

Buonasera,

volevo chiedervi a cosa si va in contro se in passato si sono utilizzate padelle
con rivesitemnto in teflon, pfoa ecc... con dei graffi e quindi non integre,

Grazie mille e buona serata
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
a nulla di particolare
se dà fastidio l'estetica, si buttano via

quei rivestimenti servono solo per non fare attaccare i cibi
e per questo viene usato il TEFLON, che è sostanza diversa dal PFOA (acido perfluoroottanoico);
il PFOA si genera durante la produzione del Teflon, ma non è presente successivamente nelle padelle

piuttosto il problema della nocività resta a carico del PFOA che viene immesso nell'atmosfera; in pratica, per produrre il TEFLON, che non è nocivo, si inquina l'atmosfera.

Buona giornata

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
quindi tutto il polverone delle padelle contenente Pfoa e con conseguenze ipoteticamente cancerogene non sussiste?
[#3]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Esiste per il PFOA disperso nell'ambiente
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
solo per quello? niente per quello che viene "ingerito" tramite le padelle?