Melanosi e stitichezza

Es: dott. Sono una donna di mezza età e Le vorrei porre una domanda. Soffro da sempre di stitichezza ostinata pertanto ho un po' abusato di lassativi alle erbe che mi sono stati ovviamente proibiti e ho familiarità col tumore del colon. Ho eseguito colonscopia con asportazione di micropolipi e un adenoma molto piccolo 'segnalata anche melanosi. L'esame del sangue occulto è negativo.Cerco di fare una dieta appropriata e ho miglio0rato anche l'attivfità fisica
Dovrò eseguire il controllo colonscopico fra due anni. Nel mio caso sono utili le acque di Montecatini Terme? Io ,se ci fosse l'indicazione sarei disposta ad andare lì a fare la cura delle acque.La ringrazio dell'attenzione e cordialmente La saluto
Lucetta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentilissima,

ovviamente un'adeguata idratazione è sempre indicata nella stipsi, ma è consigliabile rivolgersi ad un gastroenterologo che le saprà dare le corrette indicazioni dopo aver ben valutato la tipologia della sua difficoltà all'evacuazione.

Cosa intende per familiarità ed il controllo a due anni le è stato indicato dal medico specialista ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2022
Ex utente
Es: Dott: La ringrazio moltissimo per la sollecita risposta. Per quanto riguarda la familiarità con il tumore del colon, hanno sofferto di questa patologia la sorella di mio padre,con esito addirittura infausto ed un mio cugino sempre da parte paterna, fortunatamente operato e guarito.Le faccio presente anche che il controllo colonscopico a distanza di due anni me lo ha consegliato il gastroenterologo che mi ha eseguito la colonscopia. (secondo lui, data la diagnosi) Spero di essermi spiegata bene e cordialmente La saluto Lucetta
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Stia pure tranquilla per il rischio tumore del colon. Non si tratta di una familiarità di primo grado ed il piccolo polipo rimosso non aumenta il rischio. Il prossimo controllo potrebbe farlo (in base alle indicazioni) fra 10 anni.

Cordialmente