Dolori gambe

Buonasera, sono una sig,ra di 57 anni, da anni pratico sport come lunghe camminate e tanto ballo . Per dolore alle ginocchia e alle gambe soprattutto dopo le predette attivita', mi sono sottoposta ad alcuni esami richiesti dall'ortopedico. Preciso che sono senza tiroide da 5 anni per via di un tumore, assumo eutirox, sono in menopausa da circa 4 anni e ogni due anni mi sottopongo a densitometria ossea. La prima rx ginocchio sx:note di gonartrosi con appuntimento osteofitosico delle spine intercondiloidee, Rotula in asse, compartimenti articol femoro tibiali hanno ampiezza regolare.
Poi un RMN ginocchio sx, anche se ogni tanto mi fa male il dx
...in corrispondenza del corno post del menisco interno c'è 1 area triang iperintensa in tutte le sequenze,espressione di fenomeni degenerativi intrinseci.Normale aspetto rm delle fibrocartilag del menisco esterno, legamenti crociati ant e post e dei legamenti collaterali. Le cartilag articol femoro-tibiali hano spessore minimamente ridotto nel comparto mediale.La rotula è in lieve iperpressione esterna e si riconoscono fenomeni di condropatia di grado moderato. E' presente versamento in sede retrorotulea. Il tendine rotuleo è integro. A seguito di ciò la diagnosi è stata: Non lesioni importanti, menischi e rotula usurati. Cura: expose 3 volte al di per 1 mese e
Amedial BF per un mese. E' artrosi alle gambe?, non ho ben capito e sono preoccupata, perchè ho paura di peggiorare e non riesco piu a fare con passione le cose che facevo prima. Anche quando non ho male, non mi fido piu a fare attività sportiva . Sono perplessa anche per la cura che devo fare, l'expose, ho visto che può portare diversi disturbi, di che si tratta come farmaco e secondo lei può giovare al mio problema. Sono un po' giovane per avere gia questi problemi. Mia madre ha l'artrosi, ma ha 80 anni! Sto facendo ora l'agopuntura, ma non so se avrà efficacia. Quando ho male non dormol a notte, è chiaro che con una bustina di nimesulide passa abbastanza, ma a me preme soprattutto non peggiorare la situazione delle mie gambe per cui mi chiedo cosa posso e non posso fare. La ringrazio anticipatamente per l'attenzione
Patrizia
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
se il peso e l'altezza che ha inserito sono corretti, lei è in situazione di grave sovrappeso e già questo può dare dolore alle ginocchia senza che per adesso ci siano lesioni importanti.
Se alla visita non c'è niente di particolare, converrebbe davvero cercare di dimagrire, se lo specialista è d'accordo.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Forse non è a me che intendeva rispondere. Il mio quesito era diverso e non avevo inserito i dati dell'altezza e peso, che comunque ho dimenticato di annotare.: peso 58 Kg e altezza 160 cm.
In attesa di cordiale risposta porgo distinti saluti
Patrizia