Dermatite mani

salve, soffro da diversi anni ormai di una forma credo allergica alle mani. parte dall'indice della mano destra e piano piano si estende più o meno al resto della mano e in fine alla mano sinistra ma in forma più lieve. io penso si causato dai detersivi anche se uso sempre i guanti con tanto di guanto di cotone sotto.. la pelle mi si secca tantissimo , si screpola e si formano delle ragadi dolorosissime difficili curare e far cicatrizzare. io nn uso molte creme (so di sbagliare) e curo da sempre con il gentalin beta ma con scarsi risultati.. mi allevia il problema ma n risolvo mai la causa. ho consultato il dermatologo (lo stesso che mi ha prescritto il gentalin) che nn mi dice nulla o mi prescrive delle prove allergiche da fare per poter risolvere il problema o almeno raggirarlo. io sono davvero esausta di questo problema xchè mi crea diversi fastidi.. oltre il dolore e la scarsa mobilità delle mani, disagi nell'ambito lavorativo (bar) e privato. vorrei capire cosa poter fare per curarmi o meglio se esistono test da effettuare per individuare il fattore che mi scatena l'allergia e cosa poter usare nel momento che mi si presenta dai prodotti per la semplice igiene delle mani alla medicina fino alla crema emoliente più indicata. grazie mille per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Gentile utente

non tutto quello che è di eczematoso sulle mani è per forza una "allergia": anzi, molto più spesso non lo è;

dalla dermatite irritativa, a quella detritica, alla psoriasi a tante altre forme di dermatosi croniche delle mani, solo il dermatologo potrà riuscire ad elucidare e ben diangosticare (se occorre anche con test specifici epicutanei) il suo problema;

applicare dei topici a caso, beh, di certo non l'aiuterà e comunque tarderà la diangosi.

segua il consiglio di farsi visitare.

saluti cari

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Come ho scritto sono stata gia visitata diverse volte da un dermatologo e si limitano a prescrivermi il gentaglia e una crema emolliente senza approfondire x capirne la causa , per questo ho chiesto qui un consulto per chiedere io stessa al mio medico gli esami da fare.
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente