Spermiogramma poco attendibile in tutto?

Ho fatto uno spermiogramma ove vi è emerso un seme decisamente sano ma non mi convince per la morfologia pari al 90% normale. Voi dite che visto che questo dato è sballato, non sono corretti neppure gli altri valori (con mio grande dispiacere e delusione)?

Allego scansione spermiogramma, modificata con paint per togliere referenze nel rispetto della privacy ed evidenziare, (con punto interrogativo + "X" il dato scoraggiante).

http://imageshack.us/f/851/52339529.png/
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il dato della morfologia, secondo gli attuali parametri dati dall'OMS, non è realistico ma questo non vuol dire che la complessiva valutazione sul liquido seminale sia "sballata".

Risenta ora il suo andrologo ed eventualmente il laboratori dove ha fatto l'indagine.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Giovanni grazie! Gentilissimo!Volevo chiederle di quanto è fuori rispetto ai parametri OMS questo dato? Sarebbe anche interessante conosce la procedura di conta spermatozoi e la metodica d'analisi della morfologia...
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sul valore della morfologia le ricordo che dal 1999, dati confermati poi nel 2003, l'OMS ha posto criteri molto ristretti per questo dato e la normalità, posta prima a più del 50%, è scesa al 14-15% .

Criteri ulteriormente rivisti nel luglio 2010.

In sostanza, con gli attuali criteri di valutazione ultraselettivi, del liquido seminale difficilmente si riscontra una morfologia normale degli spermatozoi superiore al 10-20%.

Un cordiale saluto.