Referto tac e rmn

buonasera ,mio figlio16 anni ha avuto un incidente sportivo a calcio il 9/10/11 trauma da schiacciamento contusivo e distorsivo piede dx .La RMN 3/11/11 sono presenti fenomeni di inibizione edematosa nelle parti molli del mesopiede. Il cuboide tarsale presenta sul versante antero-laterale un'area di alterato segnale compatibile con lesione trabecolare. La base del IV osso metarsale è interessata da edema intraspongioso.Nell'articolazione tra cubide e IV metatarso si osserva versamento.Regolare reperto morfologico e il segnale relativo a tendini ed estensori delle dita.Normale aspetto spessore e segnale porzione di aponenevrosi plantare compresa nela regione di interesse. Non si evidenziano aree di ispessimento tissutale a sede intermetatarsale o interdigitale. Le borse intermetatarsali presentano aspetto virtuale. Nella TAC 14/1/12 L'esame è stato realizzato con tecnica dell'alta definizione e corredato da ricostruzioni elettroniche MPR e 3D.Attualmente non si identificano lesioni scheletriche traumatiche. Aspetto bipartito del sesamoide sito infero-medialmente alla testa del primo osso metatarsale. Sul versante antero-laterale del cubide si osservano, nell'osso sottocorticale alcune minute aree geodiche.Conservati i rapporti articolari a tutti i livelli.-----Sono passati più di 3mesi ,fatto fisioterapia e ultrasuoni, non sta ancora bene gli hanno fatto riprendere gli allenamenti da 20 giorni ma ha dolore al collo del piede , cuboìde, interno attaccatura del pollicione e a volte si gonfia interno piede !! Quando calcia il pallone sia di collo pieno e interno ha molto dolore anche sotto alla pianta ....Vorrei un consiglio o una sua diagnosi . MI scuso tantissimo per il testo lunghissimo . Mamma S.....Grazie mille
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile mamma,

purtroppo non è possibile fare una diagnosi così on line.
Però credo, se, continua ad avere dolore, che non sia una buona idea riprendere gli allenamenti. Senta ancora il parere dell'ortopedico, e magari gli faccia fare del nuoto finché non si sarà ripreso bene. Quello sarà il momento per riprendere il calcio. Non lo ricopra di troppe visite od esami, cerchi di non essere apprensiva con lui.
Auguri, e ci faccia sapere come procede.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it