Tosse provocato dal fumo

salve,volevo chiedere,se fosse il fumo a provocare la tosse,una volta smesso di fumare,dopo quanto tempo passa la tosse?

vi ringrazio
cordiali saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Russo Cardiologo, Cardiologo interventista 308 21 3
Gentile Utente,

Il fumo di sigaretta causa a lungo andare l'infiammazione bronchiale che è alla base della Bronchite Cronica Ostruttiva tipica degli anziani grandi fumatori.

Non sarà questo il suo caso, essendo Lei un soggetto giovane, ma comunque non possiamo escludere che l'abuso di sigarette possa aver determinato la tosse che riferisce.

Il tempo che intercorre tra la risoluzione della sintomatologia e la cessazione dell'assunzione del fumo cambia da individuo ad individuo, consideri solo che come ex fumatore si intende una persona che da almeno un anno non fuma.

Qualora non l'avesse ancora fatto, si rivolga al Suo medico di famiglia per una valutazione clinica generale che potrà meglio inquadrare il disturbo che riferisce.

Dr. Vincenzo Russo
Medico-Chirurgo
Specialista in Cardiologia