Autoanticorpi antifosfolipidi

Buonasera dott.,
Sono una donna di 43 anni,in attesa di inseminazione in vitro. Precedentemente non mi hanno mai prescritto esami come gli enzimi eritrocitari, assetto emoglobinico, diagnostica del metabolismo osseo che risultano tutti nella norma. Per quanto riguarda gli AUTOANTICORPI ANTIFOSFOLIPIDI i valori sono i seguenti:
Ab ANTICARDIOLIPINA (ACA,aCL)
(Immunoenzimatica)
S-ACA IgG < 2 UPL/ml 0 - 12
S-ACA IgM 3 UPL/ml 0 - 12

S-Ab ANTI BETA2 GLICOPR. IgG 2 RU/ml 0 - 20
S-Ab ANTI BETA2 GLICOPR. IgM 106 RU/ml 0 - 20

Come vede l'ultimo valore è molto alto e non mi è chiaro a cosa si riferisca. Se è utile gli esami del cariotipo sono nella norma.
Ringaziando anticipatamente, resto in attesa di una sua risposta
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
la sola positività del test non significa assolutamente nulla, sostanzialmente per due motivi:
1) esiste la possibilità di avere dei falsi positivi;
2) anche in caso di positività (vera) del test, non si configura automaticamente il rischio di presentare manifestazioni cliniche correlabili alla presenza di tali anticorpi.
Pertanto è necessario rivalutare tutti gli elementi alla luce del quadro clinico (storia - in questo caso, sembrerebbe, soprattutto quella ostetrica) ed eventualmente richiedere ulteriori accertamenti, riprogrammando la gravidanza solo al termine di questo percorso.
Saluti,
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buonasera Dott.,
Le riassumo in breve il mio quadro clinico: infertilità idiopatica.
Isteroscopia operativa nel 2010, IUI nel 2010. Mi rivolgo a Nizza e arriviamo a tre ICS non andate a buon fine.
Ma è solo al centro infertilità di Milano che mi hanno prescritto gli esami per gli autoanticorpi, cariotipo che a questo punto credo siano esami fondamentali.
Non conoscendo questo tipo di esame ed avendo letto che è un valore legato alla poliabortività, del non attechimento embrionale mi sono decisamente allarmata.
Vorrei ringraziarla per la sua disponibilità, giustamente come dice Lei, se riteranno opportuno mi faranno fare ulteriori accertamenti. Buon lavoro
[#3]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
[errata corrige: "estrinseca" al posto di "configura" al #1, punto 2... mannaggia la fretta!!!]

In effetti la relazione esiste tra anti-beta2glicoproteina e poliabortività; il Suo problema sembra essere diverso.
Mi farebbe piacere avere degli aggiornamenti, sia sul versante diagnostico sia sull'esito dei nuovi tentativi (eventualmente sotto terapia), ovviamente solo se Le va.
In bocca al lupo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buongiorno Dott.,
Il prossimo controllo con referti a seguito sarà per il prossimo Febbraio.
Con piacere Le farò sapere, a presto. Grazie