Balanopostite candidosica

Buongiorno,
nei primi giorni di novembre a seguito di cura antibiotica e rapporto sessuale non protetto a distanza di 24-48 ore ho riscontrato rossore e prurito sul glande, poi estesa al prepuzio nei giorni successivi.
A seguito visita specialistica, diagnosticata balanopostite candidosica, curata a fine novembre con 1 pillola al dì per 2 dì di diflucan 150mg e pevaril crema latte per uso locale per circa un mese.
La fase acuta è stata superata e non si è mai più ripresentata, ma a distanza di un paio di mesi attualmente riscontro una generale fastidiosa irritazione del prepuzio e del glande con del rossore talvolta accompagnato da leggero prurito. Non sono sicuro di essere completamente guarito e ho ripreso 1 pillola al dì per 2 dì di diflucan 150mg come prescritto in novembre dal dermatologo.
1) Esiste un tampone o qualche esame similare che mi confermi l’infezione da candida con totale certezza?
2) La cura effettuata nel caso di candida è corretta? Posso proseguirla?
3) La candida si può trasmettere anche con rapporti orali (esempio solamente con scambio di baci)?
Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Direi che in caso di balanopostiti o balaniti recidivanti, sia opportuno ritonare dal dermovenereologo per chiarire se la candida era o è l'unico agente infettivo.

Spesso quadri di candidosi, possono celare altre situazioni patologiche di tipo batterico (e ad oggi le resistenze batteriche sono molto frequenti e importanti) e pertanto gli approfondimenti diangostici debbono vertere in questo senso.

Potrà effettuare esami specifici direttamente in sede dermatologico venereologica.

saluti cari

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462