Ecocolordoppler e betabloccante

Per fare un ecocolordoppler cardiaco devo sospendere il betabloccante? potrebbe influire sull'esame ? e il test da sforzo?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Solitamente l'ecocolordoppler di controllo viene sempre eseguito con la terapia in atto.
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Le chiedo solo una cosa. Nella fattura c'e' scritto ecocolordoppler ma mi hanno fatto un ecocardiogramma che non ha rilevato nessun problema al cuore.
Sono due esami molto diversi?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ormai per ecocardiogramma si intende in senso lato eco completo di doppler.
Arrivederci
cecchini
[#4]
dopo
Utente
Le vorrei scrivere l'esito per un suo parere.

Situs solitus
Atrio sx di dimensioni normali.
Ventricolo sx di dimensioni normali (DTD=43 mm) spessori parietali conservati (SIV=9 mm; PP= 9 mm) Cinetica globale conservata. EF=55 %
Valvola mitralica normoconformata. IM di grado minimo.
Pattern diastolico di tipo normale, confermato con manovra di Valsava.
Valvola aortica tricuspide. Apertura valvolare conservata.Gradiente transvalvolare medio non significativo.
Non rigurgito evidente.
Radice aortica di dimensioni normali (29 mm a livello dei seni di Valsava, 26 mm al tratto ascendente).
Arco aortico nella norma
Sezione destra nei limiti. IT di grado lieve. PAPs= 25 mmHg.
Pericardio indenne.

Esame negativo per patologie morfo-funzionali.

e' tutto normale?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Normalissimo
arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org